Convenzione Capitaneria di porto Savona e Ferraris-Pancaldo progetto scuola-lavoro
Riattivata dopo tre anni di sospensione per pandemia
Savona
– E’ stata firmata la convenzione per il progetto di alternanza scuola-lavoro tra il comandante della Capitaneria di Porto Capitano di Vascello Giulio Piroddi e il dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ferraris-Pancaldo” prof. Alessandro Gozzi.
Dopo tre anni di interruzione forzata dovuta alla pandemia, l’iniziativa è stata riproposta con grande soddisfazione, essa prevede lo svolgimento di un tirocinio di formazione e orientamento presso la Capitaneria, a titolo gratuito, a favore di ventuno studenti appartenenti alla classe quarta – indirizzo “Capitani”.
Gli alunni saranno inseriti nel contesto lavorativo della Capitaneria savonese affiancando i militari del Corpo nelle diverse attività operative e d’ufficio e partecipando a momenti formativi sui principali compiti delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Un’importante esperienza che contribuirà a rendere gli studenti più consapevoli dell’organizzazione del porto commerciale di Savona – Vado Ligure, dei servizi tecnico nautici presenti ma, soprattutto, della complessità organizzativa della vita portuale che costituisce un elemento strategico nell’economia del Paese.
<<La partecipazione a questa attività permetterà ai giovani studenti di relazionarsi direttamente con l’ambiente lavorativo delle Capitanerie di Porto apprendendone le dinamiche di Ufficio pubblico ma anche le principali norme in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e, soprattutto, acquisendo conoscenze teorico/pratiche sulla tutela dell’ambiente marino, la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e, in generale, sull’organizzazione portuale in tutte le sue molteplici sfaccettature – hanno spiegato i convenuti ->>.
Durante l’incontro Piroddi ha voluto sottolineare come attraverso la condivisione dei percorsi formativi dei nostri ragazzi tra Scuola, Capitaneria di Porto, Servizi tecnico nautici ed in generale l’intero “cluster” marittimo si riesca ad attivare un efficace e significativo strumento utile ad avvicinare i giovani alle Istituzioni ed al mondo del lavoro trasmettendo non solo valori e tradizione ma anche cultura ed esperienze utili ad intraprendere scelte consapevoli e solide.
G. D.