Daniele Masio dirige tennis e yoga Unità Spinale di Pietra per Asl2 Savona

Daniele Masio dirige tennis e yoga Unità Spinale di Pietra per Asl2 Savona
Spread the love

Iniziata nel 2009 e poi sospesa per l’emergenza Covid

Asl2

– Con Daniele Masio, il nuovo fiduciario ligure del Wheelchair tennis della Fitp (Federazione Italiana Tennis e Padel), riprende l’attività ludico-sportiva in Unità Spinale dell’Asl2 di Pietra Ligure.

Trascorsi i due anni di difficoltà legate all’emergenza Covid, il reparto dedicato alla cura ed alla riabilitazione della mielolesione è ora in grado di offrire alle persone ricoverate anche un’attività introduttiva allo sport e, in prospettiva, all’agonismo.

<<Abbiamo sempre ritenuto questo tipo di attività altrettanto importante per la riabilitazione della persona mielolese, specie se giovane, al pari della chinesi-terapia o della terapia occupazionale – commenta il dott. Antonino Massone, direttore della Struttura -.

Siamo pertanto molto felici di poter riprendere anche questo genere di lavoro con i nostri pazienti. Il gioco e la pratica sportiva giovano molto al miglioramento delle relazioni ed hanno sicuramente un’influenza positiva sul tono dell’umore e sul controllo del dolore>>.

Le lezioni saranno svolte presso la palestra dell’Unità Spinale, ma alcuni incontri si terranno presso il circolo “Tennis e sport educativo A. Zizzini” di Loano. L’attività sarò supportato dal maestro Alberto Zizzini e da altri collaboratori qualificati della Fitp, affiancati naturalmente da alcuni fisioterapisti dell’Unità Spinale: Karin Torre, Elisa Ferrari, Lara Polidori e Simona Musizzano.

Partita nel 2009 e poi sospesa per l’emergenza Covid, è ripresa anche l’attività di Yoga con l’istruttore Vito Pace e i fisioterapisti Elisabetta Quinland e Sergio Mandraccia.

<<Gli esercizi di rilassamento ottenuti con questa tecnica favoriscono un “ascolto introspettivo” che giova a molti pazienti sia dal punto di vista psichico che fisico, come testimoniato da  molti di loro dopo questa esperienza – conclude Massone -. La partecipazione dei fisioterapisti alle sedute permette ai pazienti di svolgere l’attività con fiducia e maggiori stimoli>>.

 

G. D.