Albisola premia la sassellese Maria Merialdo per il presepe di Luceto
La signora Maria si è occupata dell’apertura del presepe in dicembre e gennaio
Maria Merialdo, nata a Sassello, dove ritorna sempre specie nella bella stagione, vive ad Albisola Superiore dove con il marito Renato Piccone, purtroppo scomparso, hanno allestito in località Luceto un presepe meccanico di rara bellezza. Lei stessa nelle recenti festività natalizie, e fino a gennaio inoltrato, si è occupata di aprire al pubblico la preziosa opera artistica, perchè tale si tratta.
Ieri mattina il sindaco di Albisola Superiore Maurizio Garbarini ha incontrato Maria Merialdo, ed a nome dell’Amministrazione comunale le ha consegnato una targa di riconoscimento “per l’impegno, la passione e gli sforzi profusi al fine di continuare a tenere viva la tradizione e una delle maggiori attrazioni turistiche nel periodo natalizio che ormai da anni richiama moltissimi visitatori ad Albisola e che rappresenta un’eccellenza del territorio: il Presepe Meccanico di Luceto”.
<<Quest’opera di piccola ingegneria ed eccellente manualità che riproduce in miniatura tutta la valle di Albisola – ha commentato Garbarini – è stata ideata e realizzata da Renato Piccone e sua moglie Maria Merialdo insieme all’aiuto di amici e volontari. Questo bene rappresenta il presepe più famoso di Albisola e di tutto il comprensorio>>.
L’incontro è stata anche l’occasione per scambiare qualche riflessione, rigorosamente in dialetto, circa le difficoltà e le potenzialità di questo bene che la famiglia ha sempre immaginato di lasciare come patrimonio alla città.
Garbarini ha confermato la disponibilità dell’Amministrazione a continuare a promuoverlo e incentivare il sostegno, affinché questo patrimonio continui ad essere fruibile a cittadini e turisti.
G. D.