Gelati, 1^ Coppia Italia a Gabriele Scarponi di Albisola Superiore

Il titolare di Aramacao premiato anche dal sindaco
Albisola Superiore
– Erano 400 gelatieri a contendersi la prima Coppa Italia di Gelateria, ma un solo vincitore Gabriele Scarponi, classe 1984 da 18 anni alla guida della Gelateria Aramacao, da Albisola.
Maurizio Garbarini, sindaco di Albisola Superiore, con il suo vice Roberto Gambetta e l’assessore al commercio e sviluppo economico Luca Ottonello, lo hanno festeggiato alla presenza della famiglia e di Confartigianato Savona.
Amministrazione e associazione di categoria hanno consegnato a Gabriele Scarponi una targa di riconoscimento per il grande lavoro e il valore con cui ogni giorno svolge la sua professione.
<<Gabriele rappresenta la terza generazione di una famiglia di artigiani e commercianti legati a doppio filo ad Albisola che ha scelto di investire nella sua professione e sul nostro territorio senza abbandonarlo – commenta Garbarini -, ma inanellando una serie di successi che hanno portato a costruire una nuova eccellenza locale quale il gelato. Sentito e doveroso premiarlo a nome della comunità>>.
<<Abbiamo voluto riconoscere attestato di stima e gratitudine ad un giovane artigiano e imprenditorie e che ha fatto di un mestiere non solo la sua passione e la sua professione – il pensiero di Ottonello -, ma che rende la città orgogliosa per avere un pluricampione che fa parlare e conoscere Albisola in Italia e in Europa mediante il gelato come veicolo di marketing turistico>>.
Una storia che si ripete e va a 50 anni fa, quando la nonna ha vinto a Longarone un premio per il miglior gelato con il Cremoso al caffè.
<<Ho ricevuto con sorpresa e grande emozione questo riconoscimento da parte del sindaco, dell’amministrazione comunale e di Confartigianato ma ne sono felice perché, appena realizzato il successo raggiunto, ho capito quanto sono legato ad Albisola, città dalla quale ho scelto di non andare via e dove continuo a cercare di crescere portando nuovi spunti e persone nuove – le prime parole di Scarponi -.
Il segreto di questa vittoria? La mia famiglia e il mio staff e la dose di improvvisazione e creatività con cui ho affrontato la competizione>>.
<<La vittoria di Gabriele si aggiunge ai tanti riconoscimenti che i nostri artigiani del gelato portano nella nostra provincia – concludono Marcella Maffei e Alessandra Cirio di Confartigianato Savona -.
Questa coppa in particolare ha tanti significati: un giovane artigiano che continua una tradizione di famiglia con ottimi risultati, un lavoro che unisce passione, fantasia e saper fare e un legame tra artigianato e territorio che è forte e consolidato>>.
G. D.