Patetta di Cairo e Ferraris di Savona premiati alla Camera di commercio
Studenti savonesi sugli scudi alla 5a edizione del Premio Storie di Alternanza
Anche la Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona ha aderito alla V^ edizione del Premio Storie di alternanza, iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere con l’obiettivo di dare visibilità alle esperienze di alternanza realizzate grazie alla collaborazione tra istituti scolastici, studenti e imprese ospitanti.
La Camera di commercio ha raccolto le proposte delle scuole che hanno raccontato le loro storie di alternanza attraverso video realizzati dagli studenti partecipanti e ha stanziato premi in denaro destinati agli istituti scolastici che si sono maggiormente distinti a livello provinciale.
Oggi, mercoledì 16 novembre, le premiazioni nella sede savonese dell’Ente camerale, alla presenza dell’Ufficio scolastico regionale della Liguria rappresentato da Antonello Armentano dell’ambito territoriale di Savona e per l’Ente camerale il presidente Enrico Lupi.
Nella categoria Istituti tecnici, il primo premio è andato all’Iis Capellini-Sauro della Spezia, secondo classificato l’Iss Ferraris-Pancaldo di Savona, terzo classificato l’Iis Patetta di Cairo Montenotte (nella foto le due scuole savonesi).
Il progetto presentato dall’Iss Ferraris-Pancaldo ha come protagonisti Giacomo Giuliano e Simone Gastaldo della classe 5a BN ad indirizzo “Conduzione di Apparati ed Impianti marittimi” che sono stati assistiti dal tutor aziendale Fabrizio Conni della società Transmare srl nello svolgimento di attività di manutenzione delle imbarcazioni, bunkeraggio ed assistenza allo scarico-carico di liquidi oleosi-carburanti. La Commissione camerale l’ha ritenuto “un progetto capace di distinguersi come esempio di buona prassi per la collaborazione fattiva ed efficace tra mondo della scuola e quello imprenditoriale, offrendo agli studenti la possibilità di vedere in concreto l’attività lavorativa coerente con le competenze, le conoscenze e le abilità acquisite sui banchi di scuola”.
Il progetto presentato dall’Istituto Patetta, invece, ha visto protagonista Pamela Bylykbaschi della classe 4° D ad indirizzo “Costruzioni, Ambiente e territorio”, che è stata impegnata nella realizzazione di un progetto di modellazione 3D di un’abitazione unifamiliare con l’assistenza del tutor aziendale Roberto Berta. La Commissione l’ha ritenuto “un progetto che è stato capace di distinguersi per lo sguardo puntato al futuro, in grado di promuovere le competenze scientifiche al femminile e rafforzare il mix di abilità e conoscenze tecniche richieste dall’attuale transizione digitale”.
Le scuole vincitrici del premio locale saranno in lizza per partecipare alle selezioni nazionali. Se approderanno all’appuntamento finale del Premio “Storie di Alternanza 2022 lo si conoscerà in occasione del Salone Job Orienta in calendario a Verona dal 24 al 26 novembre.
G. D.