Francesca Faravelli neo direttore Uoc Genomica e Genetica Clinica del Gaslini
Genovese, laureata a Genova, specializzata in Genetica Medica, ha conseguito un Master in Genetica Clinica presso la University College di Londra dove insegna
La dottoressa Francesca Faravelli è stata chiamata a dirigere l’Unita Operativa Genomica e Genetica Clinica, recentemente istituita all’interno del nuovo piano di organizzazione del Gaslini.
Faravelli è stata Responsabile dell’Unità di Genetica Medica degli Ospedali Galliera dal 2009 al 2014, poi consulente genetista presso il Great Ormond Street Hospital di Londra ed è attualmente direttore della Nhs North Thames Genomic Medicine Service (Gms) Alliance, uno dei sette dipartimenti istituiti dal Sistema Sanitario Nazionale inglese nel gennaio 2021.
L’attività del Dipartimento è finalizzata a supportare l’implementazione sistematica della medicina genomica nel sistema sanitario inglese: con l’obiettivo di personalizzare le cure e l’assistenza per le persone con malattie ereditarie e cancro e comprendere la causa sottostante di molte condizioni genetiche attraverso una leadership clinica multidisciplinare, con medici, infermieri, ostetriche, scienziati clinici e farmacisti che lavorano sia nell’assistenza primaria che secondaria nella ricerca e nel mondo accademico.
<<L’Istituto Gaslini acquisisce una fondamentale e accreditata professionista che va a rafforzare la nostra squadra di medici eccellenti – commenta il presidente Edoardo Garrone -. Una nomina importante, che conferma l’impegno dell’ospedale nel consolidare e migliorare ulteriormente la qualità delle sue prestazioni, come polo attrattivo di rilievo nazionale e internazionale, anche tramite il ritorno in patria dei suoi medici migliori>>.
<<L’arrivo di un professionista di questo calibro – afferma l’assessore alla Sanità della Regione Liguria Angelo Gratarola – conferisce ulteriore prestigio al nostro ospedale pediatrico, che si conferma essere un’eccellenza in grado di richiamare i migliori specialisti, anche dall’estero. Alla dottoressa Faravelli vanno i migliori auguri di buon lavoro in un ospedale sempre più all’avanguardia nella clinica e nella ricerca a livello internazionale>>.
G. D.