Gli infioratori di Sassello domani in trasferta a Cuneo Illuminata

Gli infioratori di Sassello domani in trasferta a Cuneo Illuminata
Spread the love

Gli artisti infioratori sassellesi sono stati chiamati a disegnare le strade del centro piemontese

La partenza   QUI

Cuneo Illuminata

, alla sua prima edizione del 2015, ha registrato 700.000 visitatori affascinati dallo spettacolo di luce a tempo di musica e dalle varie iniziative ad esso collegate; fra queste iniziative quest’anno anche i disegni e la composizione dei quadri degli infioratori di Sassello.

<<Cuneo, domani 16 luglio, si immergerà in un’atmosfera magica e poetica – spiegano dall’Associazione Comitato Cuneo Illuminata -. Profumi, giochi di luci e colori saranno i protagonisti di questo viaggio sensoriale tra le vie del centro storico, grazie a una distesa aerea di fiori che illuminerà le serate cuneesi. Anche di giorno il centro storico sarà decorato da meravigliose composizioni dei fiorai cuneesi per rendere l’estate cuneese ricca di emozioni>>.

E quest’anno i fiori saranno “lavorati”, così come avviene nella giornata del Corpus Domini a Sassello, dai sassellesi Giorgia Badano, Annalisa Dabove, Annamaria Dabove, Marco Dabove, Roberto Dabove, Michele Gabino, Carla Matteoni, Maurilio Millo Merialdo, Giovanna Milano, Valentina Rossi, fra essi infioratori e portatori delle croci della Confraternita.

Giornata impegnativa per loro quella di domani, levataccia alle 6 e rientro dopo la Processione oltre mezzanotte, ma chissà con quante emozioni da raccontare

<<Cuneo Illuminata – prosegue l’Associazione Comitato Cuneo Illuminata – nasce nel 2015 in occasione dell’inaugurazione della via Roma riportata ad antichi splendori e resa pedonale e della processione per la Madonna del Carmine.

La collaborazione di un gruppo di persone desiderose di poter creare una festa per la propria città in grado di accomunare giovani e meno giovani, famiglie e bambini, si rivela un successo popolare già dalle prime serate.

Un vero esempio di cultura del dono: un’intera comunità ha donato a sé stessa una manifestazione per la città di Cuneo attraverso la raccolta fondi, le sponsorizzazioni e gli spettacoli gratuiti per tutti. Luce, colori, musica, stupore, arte, solidarietà, cultura, condivisione, riscoperta, spiritualità, accoglienza: tutto questo è Cuneo Illuminata!>>.

Sabato 16 luglio

ore 14 Infiorata in onore della Madonna del CarmineSi potrà assistere alla creazione dei disegni floreali in Contrada Mondovì e in via Roma, a cura degli artisti infioratori del Comune di Sassello, dei fiorai e vivai di Cuneo e dei volontari di Cuneo Illuminata.ore 20.30 Solenne Processione della Madonna del CarminePreghiera di apertura davanti alla Chiesa di San Sebastiano (Contrada Mondovì) e partenza della processione con le centinaia di Confraternite e i grandiosi Cristi liguri portati a spalle che sfileranno lungo Contrada Mondovì, via Roma e piazza Galimberti.

 

G. D.