Liguria, la Canalis fa discutere, prima lo spot poi la cena da 170 invitati

Liguria, la Canalis fa discutere, prima lo spot poi la cena da 170 invitati
Spread the love

“Se non ci fossero bisognerebbe inventarli: mangiano in 170 e la chiamano promozione!”

 

Nel Consiglio regionale di ieri, martedì 5 luglio, il consigliere Ferruccio Sansa ha presentato l’interrogazione 109 (Ferruccio Sansa, Selena Candia, Roberto Centi) chiedendo i costi della serata del 15 giugno allo Yacht Club di Portofino per la presentazione della campagna turistica della Regione Liguria testimonial Elisabetta Canalis.

Il leader della “Lista Ferruccio Sansa presidente” ha rilevato che il presidente della giunta aveva inviato numerosi inviti per presentare la nuova campagna di promozione della Regione stessa ma, secondo il consigliere, l’utilizzo di risorse pubbliche per organizzare l’evento sarebbe ingiustificato.

Ha risposto, su delega del presidente della giunta e assessore alla Comunicazione istituzionale Giovanni Toti, l’assessore Marco Scajola precisando che l’evento è costato 20 mila 937 euro con 170 invitati tra imprenditori nazionali, rappresentanti di categoria e 40 influencer, che hanno portato 1 milione di contatti.

Scaiola ha poi illustrato gli obbiettivi della manifestazione, fra cui la promozione del territorio attraverso chef di eccellenza e con la collaborazione di Camera di Commercio e Liguria Gourmet.

Ovviamente la risposta della maggioranza non ha soddisfatto Sansa che ha poi rilasciato alcune dichiarazioni.

“Toti non mangia, valorizza la tradizione”

<<No. Toti non sta mangiando, sta lavorando – commenta Sansa -. “Sta valorizzando i piatti della tradizione ligure”. Di più: sta faticando per la “promozione del territorio”.

Oggi in consiglio regionale abbiamo ricevuto la risposta alla nostra interrogazione – prosegue il consigliere -. La cena con 170 ospiti che si è tenuta il 15 giugno allo Yacht Club di Portofino in onore di Elisabetta Canalis è costata 20.937 euro.

Ma non si è trattato di una colossale intrippata pagata con soldi pubblici come temevamo. Si tratta, parole della Giunta Toti, di una “rivisitazione”. E di “promozione del territorio”.

Ora, visto che è ora di cena, auguro una buona “valorizzazione” a tutti.

“Promozione del territorio attraverso chef di eccellenza”. La chiamano così – ironizza Sansa -. In pratica hanno speso 20.937 euro per una cena con Elisabetta Canalis. E se la sono pure mangiata insieme con 170 amici>>.

Il consigliere regionale Ferruccio Sansa è un fiume in piena.

<<Quindi promuovere la Liguria per Toti significa farsi una mangiata? È successo tutto il 15 giugno scorso. Non soddisfatti di aver pagato 240mila euro per gli spot con la Canalis, ecco che Toti e Bucci la invitano a Genova. E organizzano una super cena allo Yacht Club di Portofino.

Non credevamo alle nostre orecchie. Sono stupendi – conclude il consigliere -. Se non ci fossero bisognerebbe inventarli: mangiano in 170 e la chiamano promozione!>>

 

G. D.