Savona riapre l’antica infermeria del Priamar, domani ore 16
Un nuovo gioiello della fortezza a disposizione dei savonesi
Giovedì 26 giugno dalle ore 16 grazie a P.articelle, l’insediamento artigiano coordinato da Confartigianato Savona, esce alla luce una vera chicca della Città: l’antica infermeria della fortezza.
L’antico presidio risale a circa 300 anni fa, proprio quando il Priamar era un avamposto inespugnabile e un carcere temuto dai dissidenti della Repubblica di Genova, l’epoca in cui prigionieri e militari convivevano negli angusti ed inospitali spazi della fortezza fianco a fianco, isolati dal resto della città.
Da domani ritorna alla luce e messo a disposizione della cittadinanza uno spazio di vita quotidiana dell’epoca allestito con cimeli dell’antiquariato e reperti dell’arte erboristica e farmaceutica antica.
<<Cultura è scoperta e con questa iniziativa la cittadinanza può conoscere un angolo del nostro complesso monumentale ricco di storia e di fascino di un’epoca lontana – commenta Nicoletta Negro Assessore alla Cultura del Comune di Savona -.
È importante per la città mantenere vivo il senso di curiosità verso la nostra storia e iniziative come questa sono da apprezzare e sostenere”. >>.
G. D.