Asl2 Savona via alla campagna Papillomavirus per le scuole medie

Asl2 Savona via alla campagna Papillomavirus per le scuole medie
Spread the love

Dal 2 maggio incontri con gli studenti presso gli istituti del savonese

L’Asl2 Savona ha organizzato a partire da lunedì 2 maggio una serie di incontri, in collaborazione con gli Istituti comprensivi scolastici del territorio, per parlare ai ragazzi delle scuole medie di Papillomavirus e della campagna vaccinale a loro dedicata.

Un tema che sarà affrontato e trattata direttamente da personale esperto che risponderà anche alle eventuali domande dei ragazzi.

La SC Igiene e Sanità Pubblica inoltre rende disponibile anche ai genitori un momento informativo tramite piattaforma online, e a tale scopo ha messo a disposizione un form per segnalare il proprio interessamento o la propria adesione  http://bit.do/vaccinazionehpv

<<La recente emergenza pandemica ha messo in luce come le vaccinazioni possano avere un ruolo centrale nella prevenzione delle infezioni – commentano da Asl2 -, ma anche quanto l’impatto del Covid-19 abbia messo a dura prova il Servizio Sanitario Nazionale. Tra le sfide che ci si appresta ora ad affrontare, è senza dubbio prioritario l’incremento delle misure di prevenzione nei confronti del papillomavirus umano (Hpv).

È raccomandato sottoporre tempestivamente i ragazzi alla vaccinazione in quanto, considerata la via di trasmissione, questo vaccino assicura il massimo della sua efficacia se viene effettuato prima dell’inizio dell’attività sessuale>>.

30 maggio giornata dedicata al Palacrociere

<<Ad oggi buona parte dei Paesi europei hanno introdotto la vaccinazione anti-Hpv nei propri programmi nazionali di immunizzazione – spiega la dott.ssa Virna Frumento direttore dell’Igiene e Sanità Pubblica di Asl2 -.

In Italia, dal 2007 viene offerta gratuitamente a tutte le ragazze durante il loro 12° anno di vita; il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (Pnpv) 2017-2019, attualmente in vigore, ha esteso l’offerta anche ai ragazzi.

Consapevoli delle difficoltà organizzative dettate dalla pandemia da Sars-CoV2 e al fine di garantire la vaccinazione anti-Hpv a chi ad oggi non ha aderito al programma vaccinale, abbiamo programmato questo calendario di appuntamenti con le scuole del territorio.”

Inoltre – conclude Frumento -, stiamo organizzando per il 30 maggio una giornata dedicata, presso il Palacrociere di Savona, di cui presto comunicheremo caratteristiche e modalità di accesso>>.

L’Hpv è un virus che colpisce donne e uomini e che si trasmette in particolare attraverso rapporti sessuali: si stima che fino al 75-80% dei soggetti sessualmente attivi si infetti nel corso della vita, con un picco di prevalenza nelle giovani donne. Sebbene nella maggior parte dei casi l’infezione vada incontro a risoluzione spontanea, i tipi oncogeni di Hpv, oltre ad essere responsabili della totalità dei tumori della cervice uterina, possono causare tumori della vagina, del pene e dell’orofaringe (inclusi i tumori delle tonsille e della base della lingua).

La ricerca scientifica ha portato all’introduzione di vaccini anti-Hpv già nei primi anni 2000 ed attualmente il vaccino è molto efficace, in cui sono presenti antigeni per nove tipi di Hpv.

Il Liguria il vaccino anti-papillomavirus è offerto gratuitamente ai ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni oltre che alle donne di 25 anni di età e alle donne trattate per lesioni precancerose.

Info 0198405901 vaccinazioni@asl2.liguria.it

 

G. D.