Maria Angela Tosca allergologo del Gaslini nominata vicepresidente Siaip

Maria Angela Tosca allergologo del Gaslini nominata vicepresidente Siaip
Spread the love

È direttore del Centro allergologia dell’Istituto

In occasione del XXIV Congresso Nazionale della Siaip – Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica, tenutosi a Napoli dal 7 al 9 aprile, la dottoressa Maria Angela Toscadirettore del Centro di Allergologia dell’Istituto Gaslini, è stata nominata vicepresidente dei 1200 iscritti per il triennio 2023-2025.

Tosca svolge attività assistenziale e di ricerca clinica presso l’ospedale pediatrico Gaslini, dopo un percorso di formazione in Pediatria, Allergologia e Immunologia Clinica, dal 2018 è direttore del Centro di Allergologia, dove si effettuano circa 9000 prestazioni allergologiche all’anno, nell’ambito delle allergie respiratorie ed alimentari, da farmaci e da veleno di imenotteri.

Presso il Centro si gestiscono i percorsi diagnostici e terapeutici delle malattie allergiche e dell’anafilassi, si prescrive immunoterapia specifica e si tratta l’asma, anche grave, con appropriate terapie e con particolare attenzione alla qualità di vita dei pazienti allergici.

<<Un riconoscimento importante per la dottoressa Maria Angela Tosca che da molti anni guida con successo il Centro di Allergologia con egregi risultati sia sul piano clinico che sotto l’aspetto scientifico – commenta il direttore scientifico del Gaslini prof. Angelo Ravelli.

La vicepresidenza di una grande società scientifica pediatrica come la Siaip, che raduna tutti i pediatri esperti in allergologie e immunologia offre all’Istituto Gaslini una significativa occasione di visibilità e apre nuove promettenti prospettive di collaborazione clinica e scientifica in un settore di grande rilievo in ambito pediatrico.

Le malattie allergiche sono tra le patologie più diffuse tra i bambini e gli adolescenti – si stima che oltre due milioni di bambini in Italia soffrano di manifestazioni allergiche – e la loro frequenza è in continua crescita, la ricerca in questo campo può giocare un ruolo cruciale per migliorare la cura e la qualità di vita di tanti bambini affetti da asma e da altre malattie allergiche>>.

 

G. D.