Liguria, liberati 24 milioni per il fondo strategico 2022-2023

Liguria, liberati 24 milioni per il fondo strategico 2022-2023
Spread the love

Toti: “Mole imponente di risorse per infrastrutture, interventi di riqualificazione urbana e sugli impianti sportivi su tutto il territorio”

Sono circa 24 milioni di euro (23.789.058,84 euro) stanziati dalla Giunta della Liguria dal Fondo Strategico Regionale: infrastrutture, difesa del suolo, ambiente, rigenerazione urbana e impianti sportivi sulla base dei progetti presentati dai Comuni interessati.

<<Continuano gli investimenti da ponente a levante – spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Come ha detto più volte il presidente Draghi questo è debito buono che porta un valore aggiunto ai nostri territori.

Una cifra importante per rispondere alle esigenze dei cittadini e dei nostri Comuni, dalla difesa del suolo, alle infrastrutture, dalla rigenerazione urbana e dei nostri borghi, al dissesto idrogeologico per arrivare allo sport che è un’esigenza altrettanto importante e spesso sottovalutata>>.

INFRASTRUTTURE

Oltre 12,7 milioni di euro stanziati dal Fondo Strategico per il 2022 e il 2023:

  • 849.002,28 euro per 7 interventi in 7 Comuni nello spezzino,
  • 315.815,66 euro per 6 interventi in altrettanti Comuni della Città Metropolitana di Genova,
  • 074.028,47 euro per 8 interventi in 6 Comuni nel savonese,
  • 494.399,18 euro per 9 interventi in 9 Comuni nell’imperiese.

QUALITÀ DELL’ARIA

Nell’ambito del Fondo Strategico, la Giunta della Liguria ha dato il via libera anche al finanziamento di 2 milioni di euro per la qualità dell’aria: <<Si tratta di risorse fondamentali – spiega l’assessore Giampedrone – non solo per il tema di cui parliamo ma anche perché si tratta della quota di cofinanziamento che Regione si è impegnata a garantire nell’accordo siglato con il ministero dell’Ambiente per poter avviare il grande progetto di risanamento della qualità dell’aria con il Piano da 29 milioni di euro con i comuni di Genova e della Spezia>>.

DIFESA DEL SUOLO

Finanziato inoltre nello spezzino un intervento di Difesa del suolo sul Torrente Parmignola per oltre 2 milioni di euro.

WATERFRONT LEVANTE GENOVA

Sempre con risorse del Fondo Strategico Infrastrutture è stata finanziata con un investimento di 1.620.982 euro la realizzazione della nuova banchina F del Waterfront di Levante a Genova, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità degli accosti nella Nuova Darsena Nautica e consentire la realizzazione di nuove aree da destinarsi alle attività fieristiche attraverso il riempimento retrostante.

RIGENERAZIONE URBANA

Attraverso il Fondo Strategico Regionale, la Giunta ha approvato una serie di interventi di rigenerazione urbana su tutto il territorio: si tratta del finanziamento di 17 progetti per un importo complessivo di 3,1 milioni di euro. In particolare, alla provincia di Imperia sono destinati complessivamente 1.340.799 euro per 7 interventi; al savonese 1.064.720,43 per 6 interventi mentre nell’area Metropolitana di Genova sono investiti 718.998,50 euro per 4 interventi in altrettanti Comuni.

IMPIANTISTICA SPORTIVA

La delibera approvata dalla Giunta riguarda anche una serie di interventi sull’impiantistica sportiva su tutto il territorio (con un contributo di Regione pari all’80% dell’importo complessivo dei lavori) finanziati attraverso lo stanziamento di oltre 2 milioni di euro (2.229.831,26) del Fondo Strategico regionale.

  • Nell’area metropolitana genovese sono previsti in particolare la ristrutturazione e messa a norma dello stadio del pattinaggio in via Don Minzoni a Genova; un intervento di efficientamento energetico del campo sportivo comunale di Carasco, con l’installazione di un modulo prefabbricato ad uso spogliatoio; un intervento di manutenzione straordinaria del Palazzetto dello Sport di Campoligure.
  • Nell’imperiese, sono previsti a Bordighera la realizzazione di un nuovo campo da calcio a 11 omologabile dalla Figc Lind in area non a rischio esondazione; a Sanremo la valorizzazione dell’impianto sportivo di Baseball in località Pian di Poma.
  • Nel savonese, nella città della Torretta viene finanziata la copertura di una porzione di campi all’aperto della bocciofila comunale in via Famagosta (nella foto), attraverso un intervento fortemente voluto dalla Federazione italiana bocce.
  • Nello spezzino infine sono finanziati due interventi, a Riccò del Golfo per la riqualificazione impiantistica del Palazzetto dello Sport; a Sarzana per la valorizzazione del Palahockey.

 

G. D.