Savona, laser per calcolosi urinaria donato dalla De Mari al San Paolo

Savona, laser per calcolosi urinaria donato dalla De Mari al San Paolo
Spread the love

Presentazione all’Ospedale San Paolo della donazione della Fondazione Agostino De Mari al reparto di Urologia

Savona

– Il nuovo laser si chiama Lumenis Modello Moses 2.0 ed è considerato uno dei migliori laser chirurgici al mondo; la struttura di Urologia Asl2 è l’unica in Liguria e tra le prime in Italia a disporre di tale strumentazione.

La De Mari di Savona ha provveduto direttamente all’acquisto del macchinario, per un valore di circa 220.000 euro e successivamente lo ha donato alla struttura complessa di Urologia Asl2.

Alla presentazione di oggi erano presenti il presidente della Fondazione Luciano Pasquale, il consigliere regionale Brunello Brunetto, il sindaco Marco Russo, i referenti della ditta DP Medical Lumenis oltre al direttore generale Marco Damonte Prioli e al direttore della struttura di Urologia Maurizio Schenone con i suoi collaboratori.

San Paolo Ninotta - Schenone - Gallo

Si tratta di un’innovativa tecnologia di erogazione dell’impulso laser che migliora notevolmente la trasmissione di energia, garantendo maggiore precisione ed efficacia rispetto alle tecnologie utilizzate fino ad oggi.

Il laser Lumenis Moses 2.0 potrà essere impiegato nel trattamento della calcolosi urinaria (renale, ureterale, vescicale), dell’ipertrofia prostatica benigna, ma anche dei tumori superficiali della vescica e dell’uretere. In pratica, questa acquisizione tecnologica di ultimissima generazione permetterà al reparto di Urologia della Asl2 Savonese di trattare in maniera più veloce, risolutiva e sempre meno invasiva tutta la calcolosi urinaria e la patologia prostatica benigna, aprendo contemporaneamente a nuove indicazioni sui tumori uroteliali superficiali.

La possibilità di ridurre i tempi chirurgici e la degenza risulta un aspetto ancora più importante a seguito della pandemia da Covid che ha determinato un allungamento della lista d’attesa per le patologie benigne.

 

G. D.