La Regione dice sì alla bretella autostradale Albenga – Carcare – Predosa

La Regione dice sì alla bretella autostradale Albenga – Carcare – Predosa
Spread the love

Approvate due mozioni con voti della maggioranza e del Pd

Impegna la giunta della Liguria ad intraprendere ogni azione utile alla realizzazione della bretella Albenga – Carcare – Predosa, promuovendo l’avvio della tratta Carcare-Predosa sulla base dello studio di fattibilità depositato presso il Comune di Cairo Montenotte, e avviare la progettazione del tratto di collegamento tra Carcare e l’albenganese con una verifica dell’eventuale fattibilità dell’ipotesi di tracciato Carcare-Feglino.

Questa la mozione 52 approvata con 23 voti a favore (maggioranza e Pd-Articolo Uno), 3 contrari (Lista Ferruccio Sansa presidente) e 3 astenuti (Mov5Stelle e Linea Condivisa).  Presentata da Stefano Mai (Lega Liguria-Salvini) e sottoscritta da tutto il gruppo, impegna la giunta a promuovere un protocollo d’intesa con la Regione Piemonte.

Nella mozione si rileva la carenza infrastrutturale della Liguria, soprattutto a livello autostradale, con particolare riferimento alle tratte di Imperia, Savona e Genova.

La seconda mozione, la 54, è stata presentata da Stefano Balleari (FdI) e sottoscritta da tutto il gruppo, impegna la giunta ad agire, nel minor tempo possibile, nel perseguimento delle azioni finalizzate al raggiungimento dei percorsi amministrativi, di progettazione preliminare, esecutiva per la definitiva realizzazione della indispensabile infrastruttura indicata come Albenga-Carcare-Predosa. Chiede inoltre l’inserimento presso il Ministero delle Infrastrutture dell’opera fra quelle prioritarie di interesse anche sovrannazionale avvalendosi, se necessario, del supporto all’iniziativa delle Province di Alessandria, Asti, Cuneo e, ovviamente, della Regione Piemonte e della Regione Lombardia.

La mozione è passata con 22 voti a favore (maggioranza e Pd-Articolo Uno), 3 contrari (Lista Ferruccio Sansa presidente) e 3 astenuti (Mov5Stelle e Linea Condivisa).

<<Cantieri infiniti e carenza infrastrutture in Liguria con forti disagi per gli utenti, ormai ostaggi di autostrade, e gravi perdite per il nostro tessuto economico – hanno dichiarato i consiglieri regionali della Lega Stefano Mai (capogruppo) e Brunello Brunetto -.

Pertanto, è indispensabile implementare la rete viaria così da garantire un idoneo sfogo a persone e merci>>.

 

G. D.