Oggi da Savona parte la crociera inaugurale di Costa Toscana
La nuova ammiraglia di Costa Crociere di ultima generazione alimentata a gas naturale liquefatto
Savona – Era apparsa in rada durante il Festival di Sanremo, ammirata dalle star nazionali, ora Costa Toscana molla gli ormeggi e parte per la crociera inaugurale dal porto di Savona.
<<Costa Toscana è una nave innovativa – spiega Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere – che interpreta pienamente la nuova esperienza di crociera basata sull’esplorazione delle destinazioni, a cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi.
Il suo debutto rappresenta una tappa significativa nel percorso che riporterà la nostra flotta a pieno regime la prossima estate, rimettendo in moto un ecosistema che prima della pandemia generava un impatto economico annuo di 12,6 miliardi di euro in Europa, di cui 3,5 miliardi nella sola Italia, con oltre 63 mila posti di lavoro.
Con il miglioramento della situazione generale – prosegue il direttore – ci aspettiamo una semplificazione delle misure anti Covid adottate finora con successo sulla nostra flotta. Il lavoro che stiamo portando avanti in questa direzione con le autorità è già a buon punto. Credo che a breve le crociere potranno tornare alla normalità, con nuovi protocolli che consentiranno agli ospiti di godere a pieno delle esperienze a bordo e a terra, con la reintroduzione, ad esempio, delle visite libere nelle destinazioni>>.
Con questa uscita la flotta Costa Crociere avvia il piano di ripartenza, anche altre 7 navi torneranno in mare, fino alla prossima estate in cui l’intera flotta di 12 navi sarà nuovamente operativa.
Dalla primavera 2022 all’inverno 2022-23, il programma di Costa prevede un totale di oltre 1.800 crociere, con itinerari dai 3 ai 127 giorni di durata. Le navi della compagnia visiteranno complessivamente 179 destinazioni in tutto il mondo, con un’offerta di escursioni completamente rinnovata, che mette a disposizione circa 1.800 tour differenti.
Ricca l’offerta gastronomica: 112 ristoranti o aree dedicate al food sull’intera flotta, con novità di piatti a firma Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León.
Quindi oggi, sabato 5 marzo, partenza da Savona di Costa Toscana: itinerario di una settimana che toccherà Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo e Civitavecchia/Roma.
Dopo debutto rimarrà posizionata nel Mediterraneo occidentale fino a fine novembre. Nel corso della stagione estiva farà scalo a Savona, Civitavecchia/Roma, Napoli, Ibiza, Valencia, Marsiglia, mentre durante la stagione autunnale Palma de Maiorca prenderà il posto di Ibiza.
Alcune caratteristiche:
- Cantiere: Meyer Turku Oy (Finlandia)
- Ente di classifica: Rina
- Bandiera: italiana
- Grandi Navi Veloci Sailing
- Lunghezza totale: 337 m
- Larghezza massima: 42 m
- Pescaggio massimo: 8,6 m
- Stazza lorda: 185.000 tons
- Cabine passeggeri: 2.663
- Passeggeri: 6.730
- Equipaggio: 1.646
- Motori principali: 4 x 15.440
- Totale potenza motori principali: 61.760 Kw
- Propulsione: Azipod 2 x 18.500
- Massima potenza propulsione: 37 MW
- Velocità di servizio: 17 nodi
- Thrusters di prua: 4 x 3.500
- Lng: 3.350 m³
- Mgo (marine gasoil): 2.100 m³.
Fonte Daily Nautica
G. D.