Pnrr cultura incontro in streaming, anche Sassello tra i 187 presenti

Pnrr cultura incontro in streaming, anche Sassello tra i 187 presenti
Spread the love

Era presente Carla Matteoni, presidente degli Amici del Sassello per Biblioteca e Museo Perrando

Stamane, giovedì 24 febbraio, la Regione Liguria ha organizzato un incontro in streaming a cui hanno partecipato ben 187 tra enti locali, musei, biblioteche, cinema, teatri: il tema misure del Pnrr a capo del Ministero della Cultura.

Ilaria Cavo, assessore alle Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, ha illustrato le diverse opportunità che il Pnrr Cultura offre ai piccoli borghi.

Si tratta di 11 milioni di euro per la Liguria destinati al Progetto Borghi e un ulteriore contributo di 5 milioni di euro per le imprese che sono o che intendono spostarsi sul territorio. Successivamente, se il progetto sarà accettato (massimo di 1 milione e seicentomila euro per ogni singolo borgo) seguirà un ulteriore bando appunto per le imprese.

Ulteriori bandi sono in corso, con scadenza a breve, 15/18 marzo.

Per l’architettura e il paesaggio rurale 600 milioni totali e 17 milioni circa per la Liguria, 300 milioni a livello nazionale per i giardini storici e orti botanici già esistenti, 300 milioni in fase di emanazione di bando nazionale per il miglioramento dell’accessibilità ai luoghi della cultura, di cui 130 circa per luoghi privati e pubblici non statali.

Inoltre 500 milioni per la digital library, digitalizzazione di beni librari e archivi storici, bando ancora da definire.

Quindi una grossa opportunità a cui il Comune di Sassello sta cercando di accedere.

 

G. D.