Peste suina conclusa la missione europea e nuovo caso a Rossiglione
Accertato un nuovo caso in Liguria a Rossiglione, nel frattempo presso la sede della Provincia di Alessandria si è conclusa la missione Euvet
Nasce un Comitato spontaneo QUI
Nuovo caso di peste suina a Rossiglione, ora i positivi sono 35: 17 per ritrovamenti in Piemonte, 18 in Liguria
La nuova positività è stata rilevata nel territorio del comune di Rossiglione in provincia di Genova, sempre all’interno dell’area infetta. Con questa, salgono a quattro le positività accertate a Rossiglione.
Nel frattempo il team di esperti della Commissione Europea, che opera in situazioni di emergenza veterinaria, ha fornito assistenza scientifica, tecnica, gestionale e pratica, per perfezionare le misure di controllo ed eradicazione più adatte a fronteggiare la peste suina africana.
Gli esiti della missione europea saranno discussi e affrontati la prossima settimana, durante la riunione dell’Unità Centrale di Crisi sulla peste suina africana.
La missione era iniziata lunedì 7 febbraio, con visite sul campo nei territori in cui si sono evidenziate le positività, incontrato Ministero della Salute, autorità sanitarie regionali e locali di Piemonte, Liguria Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana.
Sempre con la presenza costante dell’Izsplv, che ha riscontrato i casi di positività finora accertati, e che continua la sua opera di indagine diagnostica e analitica e di supporto tecnico-scientifico.
G. D.