SS334 del Sassello due settimane al ripristino viabilità Pareto – Cartosio
Sono state ispezionate l’80% delle 14 aree a rischio di cadute massi. Se il tempo tiene tra l’8 e il 15 febbraio la statale sarà riaperta
Ci siamo, manca poco alla riapertura della SS334 del Sassello, dopo la chiusura al transito di quattro mesi fa tra Pareto e Cartosio (AL), in seguito all’alluvione del 4 ottobre 2021 e alla caduta di massi sulla carreggiata tra novembre e dicembre 2021.
Anas Piemonte ha aggiornato sul corso dei lavori e sulle previsioni di riapertura, dove la prima fase era finalizzata a riaprire al traffico la statale per metà gennaio a senso unico alternato, anche ai mezzi pesanti fino a 44 tonnellate (come da codice della strada), nel frattempo la caduta di alcuni massi lungo i nove chilometri tra la frana e Cartosio hanno ritardato i lavori di circa un mese.
Frana di Pareto
Le operazioni di allargamento della carreggiata all’altezza della frana, dove è stata realizzata la palificata, sono terminate grazie ad un martellone meccanico che ha demolito tre speroni di roccia. Un intervento che permetterà il transito dei mezzi pesanti in piena sicurezza proprio nel tratto a senso unico alternato.
Sullo stesso cantiere in questi giorni partirà il rifacimento della pavimentazione per la lunghezza della palificata e la posa dei new jersey a delimitazione della corsia. Il disgaggio della parete sta proseguendo e Anas prevede di avviare la posa delle reti in aderenza nel corso della prossima settimana.
Ispezione lungo i versanti Pareto – Cartosio
Nei nove chilometri tra Pareto e Cartosio sono state individuate 14 aree a rischio di caduta massi dai versanti. Ad oggi Anas conferma l’ispezione di circa l’80% delle pareti. Sono in corso i disgaggi leggeri e la pulizia delle pareti, in particolare dalla vegetazione. I lavori proseguiranno nei prossimi giorni compatibilmente con le condizioni meteo favorevoli. Le ispezioni stanno consentendo inoltre di individuare i fabbisogni in termini di protezioni (reti in aderenza e barriere paramassi) che saranno installate tramite attivazione di un ulteriore appalto, valutando la possibilità di riaprire contemporaneamente alcuni tratti con il senso unico alternato. Quindi nel prosieguo dei lavori, anche in quel tratto potrebbero essere installati altri semafori.
Previsione di apertura
<<Anas Piemonte ipotizza un’apertura nella settimana che va dall’otto al quindici febbraio – spiega il sindaco di Sassello Daniele Buschiazzo -. Dal momento che siamo a buon punto, se si potesse accelerare sull’apertura, sarebbe un’ottima cosa. Infatti, se le previsioni meteo non dovessero assisterci, sarebbe l’ennesimo slittamento che creerebbe ulteriori problemi alle attività economiche che dipendono dalla SS 334>>.
G. D.