Coro di proteste dalla Liguria sull’ipotesi nomina De Carolis ai vertici Anas
Vazio (Pd) Manager dello stesso gruppo industriale che, attraverso Aspi, ha gestito disastrosamente il sistema autostradale
Circola una forte indiscrezione secondo cui l’ex ad di Aeroporti di Roma sarebbe in pole position per il ruolo di amministratore delegato di Anas, proteste in Liguria da destra a sinistra.
Anas, ipotesi nomina De Carolis ai vertici del gruppo. Assessore Benveduti: “Sarebbe beffa per la Liguria”
“Da genovese e ligure sono sconcertato e infastidito nel sentire circolare alcune voci che vorrebbero Ugo De Carolis, ex manager di fiducia del gruppo Atlantia nel periodo Castellucci, alla guida di Anas, società pubblica che si occupa della sicurezza degli italiani su strade e autostrade” commenta l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti.
“Se questa notizia, rilanciata da alcuni media, trovasse conferma – aggiunge Benveduti – sarebbe l’ennesima beffa per la Liguria. Pretendiamo che i ministri Franco e Giovannini chiariscano al più presto la posizione del governo”.
Anas, Vazio (Pd): nomina De Carolis offende la Liguria e gli italiani, Governo la blocchi
“Se fosse confermato Il nome del nuovo amministratore delegato di Anas, si tratterebbe di un fatto gravissimo ed inaccettabile”.
Lo dichiarano i deputati Pd Franco Vazio e Davide Gariglio sulle indiscrezioni relative alla prossima nomina da parte del CdA di Ferrovie dello Stato di Ugo De Carolis come Ad di Anas.
“De Carolis è stato Ad di Aeroporti di Roma e amministratore di Edizioni, la holding della famiglia Benetton. È un manager dello stesso gruppo industriale che, attraverso Aspi, ha gestito disastrosamente il sistema autostradale, mettendo in ginocchio il Paese e la Liguria in particolare; un gruppo a cui la magistratura imputa di aver preferito una politica imprenditoriale volta alla massimizzazione dei profitti a scapito della sicurezza delle strade”.
“Nominare De Carolis alla guida di Anas rappresenta uno schiaffo agli italiani ed una scelta non solo incomprensibile ma addirittura provocatoria. Il Governo blocchi questa nomina e venga in Aula a riferire gli sviluppi della vicenda” concludono.
Anas, Mai e Piana (Lega): De Carolis manager di Atlantia nell’era Castellucci, schiaffo a Genova e alla Liguria
“Il nome di Ugo De Carolis al vertice di Anas è irricevibile per Genova e la Liguria. Sarebbe un affronto visto che si tratta di un manager di primo piano della galassia Atlantia-Benetton e stretto collaboratore di Giovanni Castellucci.
De Carolis è stato nel Cda di Edizione (la cassaforte dei Benetton) e amministratore delegato di Aeroporti di Roma. La sua nomina rappresenta uno schiaffo e una grave mancanza di rispetto nei confronti del nostro territorio, che ha sofferto per il tragico crollo del Ponte Morandi e continua tuttora a subire fortissimi disagi a causa del disastro autostrade.
L’Italia ha altri manager di alto profilo tra i quali scegliere. Chiediamo al ministro Enrico Giovannini di chiarire la posizione del Mims e di assumersi la responsabilità dell’eventuale scelta.”
Lo hanno dichiarato i consiglieri regionali della Lega Stefano Mai (capogruppo) e Alessio Piana (commissario provinciale Lega – Genova).
G. D.