Toti e cena fuori: posticipiamo il coprifuoco alle 23 o 24

Toti e cena fuori: posticipiamo il coprifuoco alle 23 o 24
Spread the love

Gli italiani considerano indispensabili pub, ristoranti, ittiturismi e agriturismi. Voglia di cena fuori

Un sondaggio di Coldiretti, lanciato dopo l’annuncio del premier sulla possibile riapertura del 26 aprile, indica che un italiano su tre desidera la cena fuori.

Per la Liguria che conta oltre 13mila attività del settore, la riapertura, sempre in totale sicurezza, farebbe ripartire economia e occupazione.

Trascorrere momenti conviviali a tavola insieme a parenti e amici significherebbe rilancio dell’intera filiera agroalimentare

Una misura attesa dopo mesi di lockdown che hanno privato gli italiani di una componente importante della socialità. Oltre ad aver tagliato pesantemente i redditi degli operatori con un crollo del fatturato della ristorazione, del 42% a livello nazionale, nel 2020.

<<La possibilità di riaprire le attività di ristorazione – affermano il presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il delegato confederale Bruno Rivarossa – si trasferirebbe, a cascata, sull’intera filiera agroalimentare.

1,1 milioni di tonnellate di cibi e vini a livello nazionale – continuano da Coldiretti – sono rimasti invenduti dall’inizio della pandemia, a causa del logorante stop and go che ha impedito di programmare gli acquisti anche per prodotti fortemente deperibili.

È fondamentale continuare ad impegnarsi per non far risalire i contagi, e far sì che dal prossimo 26 aprile, anche la Liguria possa rientrare in zona gialla>>.

Le Regioni esercitano forte pressione sul Governo, ma nell’Esecutivo non tutti sono d’accordo ad allentare le maglie.

<<Almeno posticipiamo il coprifuoco – afferma il presidente Regione Liguria Giovanni Toti -, così evitiamo comunque che la gente si attardi fuori dai locali, ma non facciamo ingozzare chi va a cena fuori. Spostiamolo alle 23 o 24 – conclude -, la gente non mangia alle 18 o 19. Da noi si va a cena alle 20,30 o 21>>.

 

G. D.

 

https://www.redazionenews.it/attualita/2021/01/31/bar-e-ristoranti-aperti-per-15-mln-di-liguri-residenti/