Galleria Forte Melogno, chiusa dal 12 aprile al 14 maggio
Sospensione temporanea dalle 8.30 alle 14.30 della circolazione al km. 28+000 della SP490 “del Colle del Melogno” in Comune di Calizzano, per lavori di bonifica
I lavori alla Galleria del Forte del Melogno inizieranno il 12 aprile e dureranno fino al 14 maggio, sulla SP 490 “del Colle del Melogno” in prossimità del km. 28+000 della SP 490 “del Colle del Melogno” in Comune di Calizzano, pertanto sarà sospesa la circolazione stradale a tutte le categorie di veicoli e ai pedoni, con orario dalle 8.30 alle 14.30 (esclusi i giorni festivi, compresi tutti i sabati e domeniche).
Saranno eseguiti degli interventi di bonifica necessari alla definitiva messa in sicurezza della struttura che permetteranno la conclusiva chiusura del cantiere e rimozione anche del vigente divieto di transito ai veicoli con massa superiore alle 3,50 tonnellate, con l’eliminazione dei vincoli dimensionali che erano stati conseguenza del danneggiamento strutturale verificatosi e che ha portato all’esecuzione lavori.
Come già avvenuto per le chiusure precedenti, la programmazione degli orari è stata modulata cercando di creare meno disagi possibili ai cittadini e lasciando flessibili gli spostamenti, anche in caso di utilizzo del trasporto pubblico.
Al termine di questa ulteriore e definitiva fase di lavorazione la Galleria sarà definitivamente aperta al traffico.
<<Si tratta di interventi – spiega il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri – che è stato possibile programmare in questi mesi grazie alle risorse straordinarie intercettate nell’ambito del Fondo Strategico Regionale con destinazione specifica a questa opera.
Un altro tassello rilevante degli interventi in corso in questi mesi e anni sulla rete stradale provinciale e, per quanto riguarda in particolare la SP490 ricordandosi anche da ultimo i quattro interventi molto importanti di manutenzione straordinaria svoltisi sulla stessa a seguito dei cedimenti verificatesi in occasione degli ultimi eventi alluvionali.
Potremo così ridare – conclude Olivieri – piena percorribilità sotto questi profili per una direttrice tra le più importanti di collegamento Riviera-Entroterra-Piemonte>>
G. D.