Liguria da lunedì in gialla, l’altalena continua

Liguria da lunedì in gialla, l’altalena continua
Spread the love

Alle ore 00 del 1° marzo la regione sarà zona gialla, resteranno esclusi i distretti di Ventimiglia e Sanremo

Era zona arancione dal 14 febbraio

I dati del monitoraggio hanno mostrato un miglioramento della situazione epidemica e ieri sera il Ministro della Salute Roberto Speranza ha comunicato al presidente della Regione Liguria Toti che da lunedì 1° marzo la Liguria tornerà in zona gialla.

Resteranno in vigore le limitazioni di cui all’ordinanza regionale per il Ponente regionale (Sanremo, Ventimiglia e comuni limitrofi).

Le regole e i tempi da applicare nella zona gialla saranno stabilite da un nuovo dpcm di prossima approvazione

Continua pertanto l’altalena tra le regioni dalle colorazioni diverse: il Piemonte era in zona gialla e ora passa in arancione, mentre la Liguria era in zona arancione e ora passa in gialla. Sarà difficile per cittadini e imprenditori districarsi tra le varie limitazioni senza non rischiare le pesanti sanzioni in caso di inosservanze.

<<Da lunedì la Liguria tornerà in zona gialla – commenta il presidente Toti si trova presso Genova -. I nostri dati continuano a migliorare, calano i pazienti ricoverati negli ospedali liguri e tante delle nostre attività potranno prendere una boccata d’ossigeno.

Resta alta l’attenzione sul ponente ligure – prosegue il presidente e assessore alla Salute -: nel territorio dei distretti di Ventimiglia e Sanremo restano in vigore le misure previste dall’ordinanza, con le quali speriamo di contenere la diffusione del virus e riallineare i dati di questa zona a quelli del resto della regione.

Continuiamo a rispettare le regole – conclude Toti – e impegniamoci insieme per non vanificare i sacrifici fatti e migliorare ancora.

 

G. D.