Catena umana a difesa del Punto nascite Santa Corona
Sabato 13 febbraio alle ore 10 sarà organizzata una manifestazione per far riaprire il punto nascite dell’Ospedale
<<La catena umana – dicono gli organizzatori – sarà statica, distanziata, con mascherine e si svilupperà dal parcheggio pubblico antistante l’Unità spinale, fino all’ingresso dell’ospedale, occupando il marciapiede a monte della via Aurelia.
La scelta della chiusura del punto nascite “provvisoriamente” effettuata lo scorso novembre – affermano in coro -, ha aumentato il rischio sanitario dei cittadini: ogni giorno di chiusura che si aggiunge a quelli già trascorsi, è un giorno di rischi in più per donne e bambini>>.
Scopo del corteo, oltre la riapertura del punto nascite, è quello di evidenziare l’importanza del Santa Corona in quanto Dipartimento di Emergenza e Accettazione di secondo livello, al servizio del vasto territorio del ponente ligure.
<<Invitiamo i sindaci delle province di Savona e Imperia – concludono – ad essere presenti con la fascia tricolore e le associazioni e sindacati a presentarsi senza automezzi presso il suddetto parcheggio per le ore 9.30, in modo da facilitare l’organizzazione della manifestazione. Vogliamo inoltre estendere l’invito ai consiglieri regionali ed ai parlamentari liguri, di cui in gran parte non ci sono pervenute posizioni su questi temi, che toccano da vicino la salute dei loro elettori>>.
Questi i promotori della manifestazione: Acli Savona, Casa dei Circoli Ceriale, Cgil Savona, Cittadinanzaattiva Liguria, CittadiniAttivi Loanesi, Comitato Roberto Siro, Gruppo Fb Giù le mani dal punto nascite del Santa Corona, Cisl Fp Liguria, Medicina Democratica Onlus, Attac Savona, Attac Imperia, Comitato Savonese Acqua Bene Comune.
Tutti gli aggiornamenti su https://www.facebook.com/nascereapietra
G. D.