Scuola, riapertura in sicurezza continua il confronto: test sierologici volontari, non invasivi e condotti dai medici di base
La prossima settimana partiranno tavoli tematici
L’incontro di ieri con il Capo Dipartimento per le Risorse Umane e Finanziarie del Ministero dell’Istruzione, con la presenza di rappresentanti del Commissario per la ripartenza delle scuole in sicurezza e del Ministero della Salute, è servito per alcuni chiarimenti tecnici sui test sierologici che saranno volontari, non invasivi e affidati ai medici di base.
Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda Unams hanno chiesto unitariamente chiarezza su risorse, organici, precariato e regole da adottare. L’Amministrazione si è impegnata ad avviare riunioni di tavoli tematici a partire dalla prossima settimana, convenendo sulla necessità di uno specifico provvedimento legislativo.
Sull’andamento del confronto, che proseguirà in vista della definizione di un Protocollo di sicurezza tra Amministrazione e Sindacati, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda Unams terranno nei prossimi giorni una conferenza stampa.
G. D