Ligabue ne fa 60, buon compleanno! Ecco cosa farà per festeggiare anche i 30 anni di carriera

Ligabue ne fa 60, buon compleanno! Ecco cosa farà per festeggiare anche i 30 anni di carriera
Spread the love

Oggi il rocker emiliano spegne 60 candeline e ripercorre 30 anni di straordinaria carriera

Era il 1990 quando col primo album sorprese tutti e divenne immediatamente popolare in tutto il paese. Ma è con “Buon Compleanno, Elvis” (1995), l’album dei record, che il successo diventa deflagrante.

I successivi concerti negli stadi vengono testimoniati in un album che diventa il più venduto di sempre nella storia dei dischi live del nostro paese: “Su e giù da un palco” (1997).

L’anno dopo è la volta del suo esordio alla regia: “Radiofreccia” va forte al botteghino, vince diversi David di Donatello, diventa un film cult e rimane al Moma di New York.

Da “Miss Mondo” (1999) in poi ogni album di Luciano va primo nelle classifiche di vendite.

Nel 2005 comincia la storia dei concerti a Campovolo stabilendo il record europeo per biglietti venduti per concerti di un singolo artista.

Gli anni ’10 cominciano benissimo: “Arrivederci, mostro” è l’album più venduto in Italia del 2010. Stessa sorte capita a “Mondovisione” che risulta l’album più venduto in Italia del 2014.

“Made in Italy”, l’ambizioso progetto di un concept album che diventa film, vede il disco in cima alle classifiche di fine anno mentre il film nella prima settimana di uscita risulta il più visto nei cinema italiani e si guadagna un Nastro d’Argento come miglior soggetto.

“Start”, che esce in un momento di cambio epocale del mercato e della produzione discografica, diventa comunque il sesto album più venduto del 2019, superato solo da album di nuovissime leve.

Per celebrare tutto questo e non solo, il 12 settembre Ligabue sarà protagonista alla Rcf Arena Reggio Emilia (Campovolo) con “30 anni in un giorno”, l’attesissimo evento live in data unica che ha già registrato il sold out con 100.000 biglietti venduti

Non poteva che essere il Campovolo ad incorniciare questo evento, un luogo che negli anni lo ha visto protagonista, più volte, con concerti entrati a pieno titolo nella memoria collettiva della grande musica live italiana.

A causa dell’emergenza Coronavirus, rinviato a maggio 2021 il tour europeo inizialmente previsto per quest’anno. Ecco le nuove date:

  • 16 maggio al Lka Longhorn di Stoccarda (recupero del 7 maggio)
  • 18 maggio alla Muffathalle di Monaco di Baviera (recupero del 5 maggio)
  • 21 maggio allo Shepherd’s Bush Empire di Londra (recupero del 26 aprile)
  • 23 maggio alla Melkweg di Amsterdam (recupero del 23 aprile)
  • 26 maggio al Cirque Royal di Bruxelles (recupero del 1 maggio)
  • 27 maggio al Bataclan di Parigi (recupero del 28 aprile)
  • 29 maggio al Razzmatazz di Barcellona (recupero del 9 maggio)

I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi per le nuove date corrispondenti.

Resta invece invariata la data prevista il 19 luglio a Locarno in occasione del Moon & Stars Festival 2020.

 

G. D.