Tpl Linea Savona approvato il piano industriale 2025 – 2033
Le priorità: innovazione, sviluppo ed efficientamento
Tpl Linea Piano
– In mattinata l’assemblea dei soci ha approvato il piano industriale 2025-2033 della società di trasporto pubblico.
I punti principali del piano
- L’accessibilità (sviluppo di soluzioni adatte a tutti i tipi di utenza attraverso l’ampliamento dell’offerta e dei servizi.
- La mobilità integrata e l’intermodalità (progetto per la gestione unitaria dei parcheggi; sinergia tra rete della sosta e rete dei trasporti; parcheggi scambiatori).
- La digitalizzazione e la sicurezza (app dedicata; integrazione totale con il sistema di bigliettazione elettronica a partire dall’estate; sistema Avm che offre informazioni in tempo reale sulla flotta; potenziamento della videosorveglianza).
- La sostenibilità ambientale (continua il piano di rinnovo del parco mezzi con potenziamento del numero di bus elettrici per il servizio urbano e di bus a metano per il servizio extraurbano; acquisto di colonnine di ricarica; lavori di elettrificazione dei depositi).
- La sostenibilità economica, l’obiettivo è creare valore per il territorio e i suoi cittadini;
- La centralità dei dipendenti (introduzione di sistemi di welfare aziendale, formazione continua e percorsi di crescita professionale).
«Siamo molto soddisfatti del lavoro che il Consiglio di amministrazione sta portando avanti – affermano il sindaco di Savona, Marco Russo, e il presidente della Provincia, Pierangelo Olivieri -: come abbiamo spesso ripetuto, siamo di fronte ad una importante fase di cambiamento della mobilità in cui il servizio pubblico ha un ruolo fondamentale.
L’Azienda sta procedendo in modo molto incisivo sulla strada dell’innovazione e dello sviluppo, in dialogo con i molti progetti che il territorio sta portando avanti. Il Piano persegue obiettivi strategici importanti che hanno il pieno sostegno dei soci, ora si tratta di gestire i processi per perseguire gli obiettivi prefissati».
«Questo Piano rappresenta la prosecuzione di un percorso che l’azienda sta affrontando grazie al supporto delle istituzioni locali e dei lavoratori che ogni giorno assicurano con il proprio impegno il servizio di trasporto pubblico alla comunità – è il commento di Vincenzo Franceri, presidente di Tpl Linea -.
Il cliente e le esigenze della collettività sono il fulcro di ogni iniziativa, idea e progetto aziendale. Per questo intensificheremo il nostro impegno nell’ascolto e nell’analisi dei bisogni reali degli utenti per comprendere a fondo le esigenze».
G. D.