Regione Liguria, Bucci ha trascorso il primo giorno da presidente
Ora la priorità sarà quella di creare la squadra della Giunta
Liguria elezioni
– La consultazione elettorale è finita e si passa all’operatività. Ieri Marco Bucci è stato proclamato presidente dalla Corte di Appello di Genova.
Infatti, Bucci ha varcato il portone del palazzo della Regione già alle 8 di ieri mattina per preparare il suo ufficio ed essere quanto prima operativo.
<<Le priorità da affrontare come presidente della Regione sono molte – ha dichiarato – per questo ho voluto, non appena ricevuta la notizia della proclamazione, recarmi immediatamente nel mio nuovo ufficio per cominciare a svolgere il lavoro per cui sono stato eletto dai cittadini.
In questo momento stiamo definendo i dettagli per formare la squadra di governo più idonea per delineare il futuro della Liguria, avendo ben presente le sfide che abbiamo di fronte>>.
Con la proclamazione del nuovo presidente sono stati proclamati anche tutti gli eletti componenti dell’Assemblea Legislativa regionale.
Entro 20 giorni dalla proclamazione è prevista la riunione del primo Consiglio regionale della XII legislatura su convocazione del presidente del Consiglio uscente Gianmarco Medusei.
Primo consiglio che sarà presieduto dal consigliere anziano: il presidente Bucci effettuerà il giuramento e saranno votati i componenti dell’ufficio di presidenza e nominati i membri della giunta delle elezioni.
Nei dieci giorni successivi al giuramento è previsto un nuovo consiglio durante il quale Marco Bucci presenterà la squadra e il suo programma di governo.
G. D.