Enrico Lupi confermato presidente Camera di Commercio
In carica fino al 2026 “Oggi le basi per una Camera modello di eccellenza”
Enrico Lupi è stato riconfermato presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria per il mandato 2021-2026; l’elezione, a scrutinio segreto, si è tenuta questo pomeriggio nella sede camerale di Savona da parte dell’appena rinnovato consiglio camerale.
Presente, in collegamento, il presidente della Regione Giovanni Toti, a testimonianza dell’attenzione della Regione verso l’azione e l’attività della Camera di Commercio.
<<Inizia oggi una nuova sfida nel segno del fare squadra che vede la Camera di Commercio porsi come interlocutore autorevole per le imprese, i territori, le istituzioni – commenta Lupi -.
Questo mandato vede una diminuzione del numero dei consiglieri, scesi da 33 a 25: trasformiamo questo in un valore, in una maggiore coesione, lavorando insieme al di là del ruolo statutario che compete ai consiglieri.
Ognuno può infatti dare un contributo concreto e costante per la crescita dell’economia e delle specificità dei territori di cui sono espressione – prosegue il confermato presidente -. La nostra Camera rappresenta circa centomila imprese che vanno da Ventimiglia a Sarzana: dal 2016, anno della fusione, ad oggi, abbiamo lavorato per armonizzare e non spersonalizzare le tre realtà di Imperia, La Spezia, Savona.
Con rinnovato entusiasmo proseguiamo quindi su questa rotta mettendo sempre più a sistema le vocazioni dei tre territori e scambiando le buone pratiche. Tre economie provate dalla crisi generata dall’emergenza sanitaria ma con indicatori oggi incoraggianti nel segno della ripartenza.
Affrontiamo dunque una fase complessa e delicata in cui la Camera di Commercio, per competenze, esperienza e capacità innovativa, è punto di riferimento. Con i seguenti obiettivi: creare e sostenere iniziative di rilancio economico post pandemia, aiutare le imprese a dialogare con una pubblica amministrazione moderna ed efficiente nonché, grazie al patrimonio statistico che possiede, orientare i processi di crescita dei territori in sinergia con associazioni imprenditoriali e amministrazioni locali, regionali e centrali.
Il nuovo consiglio, che ringrazio per la fiducia, possiede determinazione ed entusiasmo per affrontare queste sfide, nonché per collaborare a rendere l’ente camerale modello di eccellenza. Un ringraziamento, infine – conclude Lupi -, anche al presidente Toti per la partecipazione ai lavori e la disponibilità a lavorare ancor più sinergicamente insieme in vista dei grandi cambiamenti che attendono la Liguria in termini di investimenti>>.
<<Le Camere di Commercio – sottolinea Toti nel porgere il saluto di avvio di mandato al nuovo consiglio – svolgono il ruolo fondamentale di cinghia di trasmissione tra imprese, istituzioni, mondo politico.
Ci troviamo inoltre a gestire una situazione favorevole mai vista nella nostra regione in termini di investimenti: si parla complessivamente di circa 6 miliardi di euro nei prossimi 5/7 anni; parliamo dei porti, della ferrovia di ponente, delle varianti Aurelia dell’estremo ponente, della Pontremolese, della stazione crocieristica e del waterfront della Spezia così come di altri investimenti su Savona e Imperia.
A breve – conclude il governatore – ci siederemo attorno al tavolo, con anche i vostri gruppi tematici, per proseguire insieme questo cammino di sostegno e sviluppo del sistema delle imprese>>.
A breve il nuovo consiglio dovrà dare all’ente un nuovo programma strategico, cioè individuare gli obiettivi di mandato, per promuovere e sostenere l’economia del territorio.
Tutte le cariche sono a titolo gratuito, non sono previsti compensi. Il primo impegno sarà l’elezione della nuova giunta camerale a gennaio.
I 25 membri del consiglio camerale e il settore di riferimento
- Settore Agricoltura Osvaldo Geddo (CIA) in rappresentanza di CIA, UPA e Confagricoltura
- Settore Industria Barbara Amerio (Confindustria), Angelo Berlangieri (Confindustria), Paolo Faconti (Confindustria)
- Settore Artigianato Paolo Figoli (Confartigianato), Paola Freccero (CNA), Davide Mazzola (CNA), Donata Vivaldi (Confartigianato)
- Settore Commercio Gianfranco Bianchi (Confcommercio), Sabrina Canese (Confcommercio), Giancarlo Cerisola (Confesercenti), Lorenza Giudice (Confcommercio), Enrico Lupi (Confcommercio)
- Settore Cooperative Enrico Pennino (Confcooperative) in rappresentanza di Confcooperative, Legacoop, AGCI
- Settore Turismo Marco Benedetti (Confesercenti), Vincenzo Bertino (Confcommercio), Lorenza Mengarelli (Confcommercio)
- Settore Trasporti e Spedizioni Alessandro Berta (Confindustria)
- Settore Credito e Assicurazioni Alberto Silvano Piacentini (ABI) in rappresentanza di ABI e ANIA
- Settore Servizi alle Imprese Mariano Cerro (Confartigianato), Graziana Gianfranchi (Confesercenti), Olmo Romeo (CNA)
- Organizzazioni sindacali dei lavoratori Fulvio Fellegara (CGIL) in rappresentanza delle sigle sindacali
- Associazioni di tutela degli interessi di consumatori e utenti Gian Luigi Taboga (Assoutenti)
- Ordini professionali Aurelio Boraschi (Ordini professionali) designato dai presidenti degli Ordini professionali
G. D.