Dallo Stato il Fondone 2021. Le somme per ciascun Comune ligure
Lo Stato ha provveduto al riparto del saldo del Fondo per l’esercizio delle funzioni degli enti locali
Tutti i Comuni liguri qui Fondo per l’esercizio delle funzioni degli enti locali
Gli importi assegnati ai Comuni liguri per l’anno 2021.
<<Con il Fondone 2021 lo Stato copre tutte le minori entrate, compresa l’addizionale Irpef, al netto delle minori spese per contratti di servizio e per riduzioni del Fondo crediti di dubbia esigibilità – commenta Anci Liguria -.
Assegnate anche maggiori risorse a copertura del saldo certificato con segno negativo; mentre agli enti con saldo positivo è attribuita solo l’eventuale differenza fra avanzi 2020 e fabbisogni 2021. Non è quantificata nel fabbisogno 2021 la stima delle maggiori/minori spese.
È la logica scelta per suddividere il saldo del Fondone 2021 fra gli 8.310 enti fra Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane, approvato ieri in Conferenza Stato-Città, che distribuisce 1,28 miliardi fra Comuni e altri enti locali>>.
<<Siamo soddisfatti dell’approvazione del provvedimento sul saldo del cosiddetto Fondone – afferma il presidente Anci Decaro – che servirà a compensare le perdite dei Comuni accumulate nel 2021 a causa delle restrizioni legate alla pandemia. A queste somme si aggiungono gli avanzi non spesi nel 2020, che come richiesto da Anci, potranno essere spese anche nel 2021.
Stiamo parlando di circa 1.300 milioni, purtroppo non utilizzati, che sommati al nuovo stanziamento odierno, compongono un ammontare complessivo di 2.698 milioni che i Comuni potranno spendere anche quest’anno. A questa nuova iniezione di risorse si aggiungono i ristori che il Governo ha previsto in favore degli enti locali su tributi specifici come ad esempio Tari o imposta di soggiorno>>.
L’Anci aveva sollecitato anche una proroga al mese di settembre della salvaguardia degli equilibri in sede di conversione del dl Sostegni, che purtroppo non è stata accolta.
G. D.