Regione Liguria, insediamento: Medusei nuovo presidente del consiglio regionale, vice Sanna, Giunta operativa

Consigliere segretario Claudio Muzio, Toti ha giurato fedeltà a Costituzione e Statuto della Regione Liguria
La prima seduta dell’XI Legislatura si è aperta ufficialmente questa mattina nell’aula del Consiglio regionale, a Genova.
A presiedere l’Assemblea è stato il consigliere più anziano, Sauro Manucci (nato nel 1953), coadiuvato dai consiglieri più giovani in qualità di segretari: Selena Candia (nata nel 1987) e Enrico Ioculano (nato nel 1985).
Il primo atto è stato la costituzione della Giunta per le Elezioni, l’organismo deputato a verificare i requisiti dei Consiglieri regionali e la compatibilità degli incarichi. Al termine delle votazioni a scrutinio segreto per appello nominale, sono stati eletti componenti della Giunta per le Elezioni Stefano Anzalone (7 voti), Luca Garibaldi (7 voti), Alessio Piana (6 voti), Stefano Balleari (5 voti) Paolo Ugolini (5 voti). Entro un mese la Giunta delle Elezioni, così costituita, dovrà comunicare al Consiglio il risultato delle proprie verifiche.
Il secondo atto è stato l’elezione dell’Ufficio di presidenza, sempre con voto a scrutinio segreto per appello nominale. Gianmarco Medusei che è stato eletto con 18 voti presidente del Consiglio regionale. Nella stessa votazione è stato eletto vicepresidente Armando Sanna con 12 voti.
Prima della conclusione della seduta il presidente della giunta Giovanni Toti ha salutato il nuovo Consiglio regionale e, sottolineando la difficile situazione sanitaria che sta attraversando il Paese, ha auspicato una leale collaborazione fra maggioranza e opposizione e, infine, ha prestato giuramento: «Giuro di essere fedele alla Costituzione della Repubblica, allo Statuto della Regione Liguria e alle leggi – ha dichiarato – e di esercitare l’incarico di Presidente della Giunta regionale nell’interesse della Regione e della Comunità ligure».
Alla seduta di insediamento non ha partecipato per motivi personali Angelo Vaccarezza.
Quindi da oggi la Giunta annunciata dal presidente Toti è operativa e si è riunita con i seguenti assessori
- Andrea Benveduti (Lega) –Sviluppo economico e Imprenditoria.
- Giovanni Berrino (Fratelli d’Italia) –Politiche dell’occupazione, Trasporti, Turismo e Personale.
- Ilaria Cavo (Cambiamo) –Comunicazione, Formazione, Politiche sociali e giovanili e Culturali.
- Giacomo Raul Giampedrone (Cambiamo) – Infrastrutture, Ambiente e Difesa del suolo.
- Alessandro Piana (Lega) – Agricoltura, Sviluppo dell’entroterra e delle zone rurali.
- Marco Scajola (Cambiamo) – Urbanistica, Pianificazione territoriale ed Edilizia.
- Simona Ferro (Fratelli d’Italia) – organizzazione della Regione, bambini, animali.
G. D.