Albissola, 25% in meno di Tari al commercio e spazi esterni per bar e ristoranti

Albissola, 25% in meno di Tari al commercio e spazi esterni per bar e ristoranti
Spread the love

No alla riduzione per generi alimentari e supermercati

<<L’Amministrazione Comunale – afferma Laura Forzano, consigliera comunale di Marina -, confermando la volontà di intervenire per agevolare le utenze non domestiche obbligatoriamente chiuse o che  hanno subito ricadute rilevanti in termini economici, generate dalla situazione di emergenza sanitaria da Covid-19, con particolare riferimento al trimestre marzo, aprile e maggio,  ha deliberato, in occasione dell’ultimo consiglio comunale, la riduzione del 25% della parte variabile della tariffa Tari per tutte le attività commerciali, ad eccezione di quelle inerenti i generi alimentari ed i supermercati.

Come ulteriore misura – continua Forzano (nella foto) -, per favorire la riapertura delle attività di ristorazione e bar, costretti a ridimensionare gli accessi in base alle normative sui distanziamenti sociali, è stato concesso l’aumento degli spazi esterni per tutte le attività che ne hanno fatto richiesta e sarà totalmente azzerata la tassa sull’occupazione del suolo pubblico per tutto l’anno 2020>>.

Buona notizia per gli ambulanti del mercato del martedì che si vedono annullata la Cosap per i mesi marzo, aprile e maggio. Ovviamente coloro che avessero già versato gli importi potranno decidere se chiedere il rimborso o imputare le somme al prossimo anno.

La delibera del Consiglio Comunale comprende anche la riduzione del 10% della tariffa variabile Tari per le seconde case, in considerazione del minor utilizzo nei mesi di chiusura.

Le riduzioni sono applicate d’ufficio direttamente all’interno degli avvisi di pagamento relativi all’annualità 2020.

 

G. D.