Cinque patenti ritirate nell’alessandrino contro le stragi del sabato sera
Prevenzione, la Polizia di Stato ritira cinque patenti per guida in stato di ebbrezza
Alessandria alcool e droga
– Ancora controlli nelle strade della provincia di Alessandria e nell’acquese per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psicofisica, dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Sono state impegnate quattro pattuglie nella fascia oraria dall’una alle sette, coordinate dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Alessandria.
Tra i 74 veicoli controllati, che con i rispettivi conducenti e passeggeri riguardavano 105 persone, alcuni non erano in regola: 5 conducenti sono risultati in stato di ebbrezza alcolica, di cui 2, neopatentati, avevano un tasso alcolemico 3 volte oltre la soglia, mentre gli altri 3 sono risultati avere un tasso alcolemico compreso tra 0,5 g/lt e 0,8 g/lt.
È scattato il ritiro della patente di guida per tutti e cinque, inoltre ai due conducenti neopatentati, oltre a subire l’azzeramento dei punti patente, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Alessandria.
Tra i controlli anche sei sanzioni amministrative a carico di altri conducenti, mentre sono stati decurtati in totale 70 punti patente.
<<Lo scopo dell’attività, che proseguirà anche nelle prossime settimane – spiegano dalla Questura di Alessandria -, è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo al fine di porre un freno ad un fenomeno ancora tristemente troppo diffuso lungo le strade>>.
G. D.