Disordini al derby Genoa Sampdoria di ieri sera, 15 poliziotti feriti

Disordini al derby Genoa Sampdoria di ieri sera, 15 poliziotti feriti
Spread the love

Un elicottero ha sempre monitorato la situazione dall’alto

Genova derby

– L’incontro di Coppa Italia tra cugini è andato alla Sampdoria che ha battuto ai rigori il Genoa, ma ciò che ha fatto più notizia sono stati gli scontri tra tifosi che hanno tenuto in costante allarme il capoluogo ligure.

Il Policlinico San Martino ha emesso un bollettino della giornata complicata che ha coinvolto i professionisti del pronto soccorso a causa di quanto accaduto all’esterno dello stadio Luigi Ferraris: sono 15 gli uomini della Polizia di Stato medicati a seguito degli scontri (12 processati in tarda serata + 3 durante il pomeriggio), a cui si sommano 11 militari dell’Arma dei Carabinieri. Tutti i pazienti in questione sono stati dimessi con prognosi variabili.

Tre i civili coinvolti negli scontri, processati e dimessi: tre uomini di 32, 24 e 19 anni. È probabile che qualcuno, ferito in modo lieve, non abbia richiesto alcun ricovero.

Disordini derby Genoa Sampdoria 25-9-24 3

Le Direzioni del Policlinico “ringraziano sentitamente i professionisti operativi presso il pronto soccorso nel corso della lunga giornata di ieri, esempi di dedizione e abnegazione, capaci di fronteggiare un iper afflusso derivante da quanto accaduto nei pressi dello stadio senza minimamente impattare sulla regolare attività del pronto soccorso”.

Già le Forze dell’ordine erano in allerta da giorni, quando vi erano stati alcuni primi segnali di nervosismo tra le due tifoserie. Fin dal primo pomeriggio di ieri, poco prima delle 14, vi era stato un tentativo di contatto all’altezza di Ponte Serra, a margine del movimento dei tifosi per la predisposizione delle coreografie e degli striscioni all’interno dello stadio.

L’immediato intervento dei reparti inquadrati, che si sono frapposti, ha respinto i due gruppi ed evitato il contatto tra tifosi, tanto da far rientrare la situazione.

Ma, mentre il fischio d’inizio del derby si avvicinava, alcuni tafferugli sono avvenuti sia fuori sia dentro lo stadio Ferraris. Una quindicina il bilancio dei feriti, con alcuni facinorosi fermati dalla Polizia di Stato.

Disordini derby Genoa Sampdoria 25-9-24 2

Tanti fumogeni e bastoni, fumo fino a tarda notte, ma nel complesso il piano di sicurezza ha retto, ovviamente tanta preoccupazione per chi è andato allo stadio solo per godersi la partita.

Dalle immagini del derby di Genova il costante monitoraggio dall’alto dall’elicottero dell’VIII Reparto volo della Polizia di Stato di Firenze sul perimetro dello stadio e vie limitrofe, a supporto dei servizi di ordine pubblico.

 

G. D.