Italia Viva di Renzi si organizza sul territorio ligure
L’on. Raffaella Paita comunica i nominativi dei nuovi responsabili di Italia Viva Liguria
<<A seguito della sua prima assemblea nazionale – scrive Paita -, Italia viva si struttura sui territori. Dopo la costituzione dei gruppi consiliari in tante città (La spezia, Genova, Savona a altri comuni) e la nascita del gruppo regionale con Juri Michelucci e Valter Ferrando, sono stati nominati i coordinatori provinciali del partito.
Con la regola rigorosa che Italia viva si è data ad ogni livello, i coordinatori provinciali sono due per provincia, un uomo e una donna. Sono in tutto 10, perché a Genova – essendo area metropolitana – si è scelto di avere due coordinatori per la città e due per la provincia.
I coordinatori si affiancano quindi agli eletti e ai numerosi comitati già nati in regione, per comporre un’organizzazione articolata su più livelli. Quasi 70 sono i comitati, di cui 30 solo a Genova.
Un partito ricco, forte e articolato sui territori per affrontare le sfide nazionali del governo e quelle elettorali locali, a partire dalle prossime regionali e amministrative.
Questo l’elenco dei coordinatori nominati:
Imperia
Patrizia Acquista
Nata a Sanremo nel 1956. Educatrice di asilo nido in pensione. Capogruppo al Comune di Ventimiglia dal 2014 al 2019.
Valerio Ferrari
Nato nel 1992 a Sanremo, laureato in economia aziendale. Già membro della direzione provinciale PD Imperia (2010-2019) e dell’assemblea nazionale PD (2017-2019) Dal 2016 Sindaco di Terzorio; dal 2017 membro del direttivo Anci Liguria; dal 2018 consigliere del Cal Liguria; e dal 2019 nel Cda Consorzio Energia Liguria.
Savona
Danja Stocca
Nata nel 1998, studentessa di giurisprudenza all’Università di Genova, già Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Savona (2015-2017).
Matteo Calcagno
Nato nel 1983, geometra. Durante gli studi ha lavorato come Capotreno per Trenitalia. Per seguire la passione per gli studi biblici si è baccalaureato con lode in Teologia. Cresciuto nel mondo associativo Scout e appassionato di educazione, attualmente è insegnante di religione in una scuola superiore dove svolge anche funzioni sindacali.
Genova provincia
Fiorenza Franco
Nata a Milano nel 1952, vive a Chiavari. Laureata in Filosofia, ha lavorato nell’ambito assicurativo. E’ stata sindacalista della Cisl, a Milano e componente dell’esecutivo nazionale del settore dei bancari.
Rosario Amico
Nato nel 1958, Funzionario Pubblico. E’ stato sindaco del Comune Serra Riccò e vice presidente di Anci Liguria.
Genova
Irene Tesini
Nata nel 1954 è impegnata nel volontariato in diverse associazioni e nel coordinamento dei comitati di quartiere Erp.
Massimiliano Morettini
Nato nel 1970 è laureato in filosofia. Consigliere comunale a Genova nel 2002, assessore nel 2007, nel 2011 è stato nominato nel Consiglio di indirizzo della Fondazione Carige, successivamente nel CdA. Impegnato nell’associazionismo, dal 2009 è imprenditore della ristorazione.
La Spezia
Antonella Franciosi
Nata nel 1969, avvocata. È stata presidente del Comitato solidarietà immigrati nei primi anni duemila e successivamente presidente del Comitato territoriale Arci della Spezia.
Gianluca Tinfena
Nato nel 1985, vicesindaco di Arcola, è giornalista professionista e conduttore Tv di trasmissioni di approfondimento. Docente di Comunicazione presso la Scuola dello Sport del Coni, è coordinatore per la Liguria di Anci Giovani e Presidente di un ente di formazione>>.
Questi sono i quadri che si occuperanno del territorio e delle prossime scadenze elettorali, regionali di primavera soprattutto.
G. D.