Sassello S.S. Trinità sabato 14 settembre si celebra il terzo centenario della consacrazione
Suggestivo il catino absidale affrescato dal Brusco e dal De Maestri
Sassello SS Trinità
– In un giovedì del settembre 1725 il Vescovo di Noli Mons. Marco Giacinto Gandolfo consacrava con una imponente cerimonia la nuova Parrocchia della S.S. Trinità di Sassello, era il 13.
Allora vi era stata una lunga attesa, promesse, polemiche, discussioni, qualcosa come 350 anni di false aspettative, illusioni e mendaci promesse, ma finalmente il centro del paese aveva la sua chiesa.
La struttura è grandiosa, in stile barocco con una sola grande navata resa imponente ma leggera dalla virtuosa grandezza delle sue misure.
Poi nel 1800 fu affidata a due notevoli pittori savonesi, Paolo Gerolamo Brusco e Lazzaro De Maestri, la decorazione della volta con tematiche decise con il Brusco, che dipinse la parte absidale, poi completate 80 anni dopo nella volta dal De Maestri, interpretando perfettamente lo spirito del primo in maniera molto originale.
Sassello celebra domani sabato 14 settembre l’inizio del Giubileo della Chiesa della S.S. Trinità, con due momenti particolari:
- ore 16 Celebrazione Santa Messa prefestiva presieduta da don Angelo Magnano – direttore del Servizio Beni Culturali della Diocesi Savona-Noli.
- ore 17 “Paolo Gerolamo Brusco e Lazzaro De Maestri i pittori della S.S. Trinità”. La dott.ssa Silvia Bottaro illustrerà la loro vita e le loro opere.
G. D.