Risse e pregiudicati, Questore sospende la licenza ad un bar di Rapallo
Il provvedimento ha una durata di sette giorni
Rapallo licenza
– Il Questore di Genova ha disposto la sospensione per 7 giorni della licenza intestata al gestore di un esercizio di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande di Rapallo.
Gli agenti del Commissariato di PS Rapallo ed i Carabinieri della locale Stazione hanno accertato un quadro di criticità dal punto di vista della sicurezza.
Il bar risulta abitualmente frequentato da persone con precedenti di polizia ed oggetto di numerosi interventi delle Forze dell’ordine e i cui fatti pregiudicano la sicurezza e l’ordine della zona.
Nello specifico, lo scorso 28 aprile, personale delle volanti del Commissariato era intervenuto a seguito di una violenta lite avvenuta all’interno del bar, passata poi alle vie di fatto, tra due uomini, uno dei quali era stato colpito al viso con un bicchiere di vetro andato in frantumi, riportando gravi lesioni, giudicate guaribili con prognosi di 16 giorni. L’aggressore era stato tratto in arresto per il reato di lesioni personali aggravate.
Dopo pochi giorni, i carabinieri erano intervenuti poiché un uomo era stato aggredito e percosso da quattro individui che lo avevano, altresì, derubato dello zaino contenente effetti personali e denaro in contante, fatti iniziati all’interno dei locali dell’esercizio. Nell’occasione, un uomo era stato arrestato per il reato di rapina aggravata in concorso e deferito un secondo per il medesimo delitto.
Le attività di accertamento e controllo delle Forze di Polizia hanno constatato che il locale era divenuto luogo di abituale ritrovo di persone pregiudicate e/o pericolose.
Il provvedimento è stato notificato ieri dai poliziotti di Rapallo, adottato a garanzia dell’ordine e della sicurezza dei cittadini, e intende impedire, attraverso la chiusura del locale, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale.
Inoltre, ha la funzione di produrre un effetto dissuasivo su soggetti ritenuti pericolosi i quali da un lato sono privati di un luogo di abituale aggregazione e dall’altro vengono avvertiti che la loro presenza in tale luogo è oggetto di attenzione da parte delle autorità preposte.
G. D.