Anche il granchio blu ha il suo commissario straordinario: Enrico Caterino
Confeuro: “Finalmente commissario. Recuperare tempo contro emergenza”
Granchio blu
– L’emergenza del granchio blu ha portato alla nomina di un commissario straordinario, si tratta di Enrico Caterino, già Prefetto di diverse città.
Enrico Caterino, nato il 1° gennaio 1955 a San Cipriano d’Aversa (CE), è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Federico II° di Napoli, abilitato all’esercizio della professione di avvocato, ed ha svolto l’attività di Prefetto della Repubblica.
<<Enrico Caterino è il nuovo commissario straordinario per l’emergenza granchio blu – commenta Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, la Confederazione degli Agricoltori Europei e del Mondo -.
Innanzitutto, Confeuro intende rivolgere i più sentiti auguri di buon lavoro all’ex prefetto di Rovigo e Ravenna, nella speranza possa mettere in campo interventi risolutivi e concreti a contrasto di una realtà allarmante, i cui effetti negativi su economia blu ed ecosistema marino avrebbero iniziato a manifestarsi già da un paio di anni. Un intervallo di tempo forse un po’ troppo lungo, durante il quale il governo nazionale si sarebbe potuto mobilitare certamente prima e con azioni maggiormente mirate e incisive.
Auspichiamo, adesso, che il neocommissario Caterino sappia recuperare il tempo perduto, superando tutti gli ostacoli burocratico-amministrativi tipici della pubblica amministrazione e mettendo in campo interventi convincenti al fine di alleggerire l’emergenza legata al granchio blu, che sta causando, ci preme ricordarlo – conclude Tiso -, gravi danni a numerose attività produttive, all’indotto della pesca e del turismo>>.
G. D.