Savona su 255 controlli in mare 32 sanzioni della Guardia Costiera

Savona su 255 controlli in mare 32 sanzioni della Guardia Costiera
Spread the love

Controllati 204 stabilimenti balneari con 35 sanzioni pari a 30 mila euro

Savona Guardia Costiera

– Primo mese dell’Operazione “Mare e Laghi sicuri 2024”, che ha visto impegnato il personale della Capitaneria di Porto di Savona e degli uffici dipendenti, per la vigilanza lungo tutto il litorale di giurisdizione, che si estende da Varazze ad Andora.

Sono cresciuti gli illeciti amministrativi in mare rispetto agli anni precedenti, dove vengono accertate le regolarità della documentazione di bordo, dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza previsti, del possesso dei titoli abilitativi al comando nonché il rispetto del divieto di navigazione nella fascia riservata alla balneazione.

I controlli sono stati 255 con 32 sanzioni elevate, per un ammontare di circa 10.000 euro.

I conducenti delle imbarcazioni sono stati sanzionati per aver dato fonda nella fascia di mare destinata ai bagnanti, soprattutto nella zona di Bergeggi – Spotorno e nella baia dei Saraceni, comportamento oltre che illecito anche pericoloso per l’incolumità degli utenti del mare che nuotano entro i 200 metri dalle spiagge.

C’è anche chi ha ancorato nella zona di riserva dell’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi, il cui fondale è caratterizzato dalla presenza di praterie di posidonia, una pianta preziosa che oltre ad assorbire l’anidride carbonica fornisce rifugio a buona parte delle specie marine del mar Mediterraneo.

Sono stati consegnati 86 “bollini blu 2024”, operazione nazionale in materia di sicurezza della navigazione alle unità da diporto che sono risultate in regola, ivi comprese quelle utilizzate ad uso commerciale. Il bollino viene esposto sullo scafo dell’imbarcazione e ne attesta la conformità alle norme vigenti in materia.

Una trentina sono state le emergenze in mare, interventi di soccorso coordinati dalla sala operativa della Guardia Costiera di Savona, la maggior parte dei quali registrati nei week-end, la media di uno al giorno nel periodo in esame, oltre 50 le persone soccorse, la maggior parte delle quali di nazionalità italiana.

Per la prevenzione a tutela della sicurezza dei bagnanti sono stati ispezionati 204 stabilimenti balneari ed elevate 25 sanzioni amministrative per un importo totale di circa 30.000 euro. Le principali violazioni dovute alla mancanza del servizio di assistenza bagnanti e la non conformità delle dotazioni tra cui in primis quelle dedicate al primo soccorso.

Elevate anche due notizie di reato per occupazione abusiva di area demaniale marittima che doveva essere adibita alla libera balneazione.

<<Si ricorda che per ogni informazione inerente ai compiti istituzionali delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera è possibile visitare il sito www.guardiacostiera.it e che per segnalare le emergenze in mare è attivo 24 ore su 24 il numero blu 1530, raggiungibile sia da telefonia fissa che mobile e che permette di mettersi in collegamento con l’ufficio della Guardia Costiera più vicino – spiegano dalla Capitaneria -.

Al riguardo, la Capitaneria di Porto di Savona richiama l’attenzione di tutti i bagnanti sulle principali regole prudenziali da rispettare per una fruizione sicura del mare e delle spiagge, in particolare sulla necessità di entrare gradualmente in acqua dopo una lunga esposizione al sole, nonché di prestare particolare attenzione alle condizioni del mare, evitando di fare il bagno quando è esposta la bandiera rossa o con mare agitato e raffiche di vento.

Non può infatti sottacersi come comportamenti imprudenti, oltre a produrre effetti letali, mettano a repentaglio la vita di che presta soccorso, sia per obbligo di servizio sia per spirito di altruismo>>.

 

G. D.