Savona concessioni demaniali marittime, incontro Provincia e Comuni sulla Bolkestein

Savona concessioni demaniali marittime, incontro Provincia e Comuni sulla Bolkestein
Spread the love

Passo avanti per la tutela delle imprese territoriali e la salvaguardia dell’interesse pubblico

Savona Bolkestein

– La Provincia di Savona, su sollecitazione di alcuni sindaci dei comuni rivieraschi, ieri ha organizzato un incontro per discutere e proporre la possibilità e l’opportunità di adottare strategie sinergiche in merito al delicato e complesso tema del rinnovo delle concessioni balneari.

Un passo significativo nel percorso di definizione e valutazione condivisa delle varie strade percorribili. L’obiettivo è offrire una maggiore tutela alle imprese territoriali, traguardando al contempo l’interesse pubblico e garantendo la massima fruibilità e accessibilità delle aree arenili, in conformità con quanto richiesto dalla direttiva comunitaria Bolkestein.

Savona concessioni demaniali BOLKESTEIN

<<Il coordinamento tra enti locali si rivela infatti fondamentale per sviluppare soluzioni che non solo rispettino i criteri di concorrenza ma che, al contempo, sappiano valorizzare le peculiarità del territorio e ne sostengano la crescita economica, consentendo di interloquire in modo ancor più produttivo con gli enti sovraordinati, a cominciare dalla Regione Liguria – spiegano dalla Provincia -.

Proprio in quest’ottica di collaborazione si colloca la costituzione di un apposito gruppo di lavoro, in cui tutte le Amministrazioni coinvolte potranno confrontarsi operativamente con l’assessorato regionale competente e con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale che gestisce le concessioni su Savona, Vado Ligure e, in parte, anche su Albissola Marina>>.

Nelle prossime settimane è previsto un secondo incontro che avrà all’ordine del giorno la raccolta di riscontri concreti e contestualizzati dai singoli Comuni interessati, finalizzata a sviluppare proposte ben strutturate di impostazione comprensoriale.

 

G. D.