Dagli Appennini al mondo: storie di un geco in viaggio
Nasce una nuova rubrica di viaggi, scritta da chi viaggia
Geco in viaggio
– Il 4 settembre 2017 sono partita dalla mia casa nell’entroterra ligure e ho preso un aereo.
Avevo 43 anni e sono andata in India con un biglietto di sola andata.
Sono salita sulle montagne himalayane del Ladakh, ho fatto compagnia agli uomini col turbante al Tempio d’Oro di Amristar, mi sono adagiata lungo il Gange.
Tre mesi dopo sono andata nello Sri Lanka e da lì nel cuore dell’Australia con un vecchio furgone.
Ho avuto molto caldo e molto freddo, ho camminato e camminato, ho preso autobus scomodi e voli con dei bagagli illogici. Ho guidato a sinistra e parlato con persone che mi hanno aperto la porta di casa senza conoscermi. Ho fatto lavori agricoli e casuali e della ginnastica per tenermi in forma. Ho stretto mani e scritto agli amici. Ho studiato per giorni degli itinerari per poi fare tutto diverso.
Quando sono tornata, da quel 4 settembre era passato quasi un anno. In Italia era estate, nei torrenti delle nostre valli si facevano i bagni. Allora mi sono seduta sotto il glicine del giardino e ho iniziato a scrivere.
Storie di un geco – o per meglio dire di una gechessa – in viaggio è una rubrica a cadenza irregolare in cui si raccontano viaggi fuori dalle strade battute e a contatto con le persone. Vicini e lontani. Durati anni, settimane o anche solo poche ore. Viaggi a basso costo e ad altissima intensità, che non scelgono la via più comoda, ma sempre quella più autentica e carica di storie.
Perché il geco: perché è piccolo e resistente. È adattabile, si trova a suo agio nella natura tropicale così come nelle nostre case. Ed è un simbolo di buona fortuna
Ha zampe a ventosa che gli permettono di aderire a qualsiasi superficie e di stare immobile senza cadere. Si arrampica velocemente e silenziosamente e può guardare il mondo a testa in giù: il geco guarda dalla prospettiva che più gli aggrada.
Giulia Tabacco
Giulia Tabacco racconta avventure e disavventure di viaggio nel blog: www.gecoviaggiatore.it sulle pagine Fb e Insta: Il geco viaggiatore e nella serie podcast: Geco viaggiatore Travel Tales, disponibile su Spotify https://sptfy.com/gecoviaggiatore