Savona 21 giugno Sala Rossa incontro su “Musei e territorio” per Capitale della Cultura 2027
Sarà presente anche il Museo Perrando con una relazione sull’attività
Savona musei
– Dopo la tavola rotonda del 13 gennaio su “Il museo fattore di coesione sociale e di crescita civile di una comunità”, con la partecipazione di Fulvio Cervini, Christian Greco, Michele Lanzingher e Massimiliano Caldera, domani venerdì 21 giugno secondo incontro.
Il tema trattato sarà “Musei e territorio: la Provincia di Savona nell’ottica della candidatura a Capitale della Cultura 2027”, presieduto dal prof. Fabrizio Benente, ordinario e prorettore dell’Università degli Studi di Genova, già direttore scientifico del Museo di Sestri Levante (MuSel) e del Polo Archeominerario di Castiglione Chiavarese (MuCast).
L’incontro si terrà domani venerdì 21 giugno presso la Sala Rossa del Palazzo Comunale alle ore 15.
Dopo gli interventi del sindaco Marco Russo e dell’assessore alla Cultura Nicoletta Negro. parteciperanno all’incontro con relazioni introduttive Federico Barello (Soprintendente Sabap IM-SV), Franca Acerenza (presidente Icom Liguria) e i rappresentanti dei Musei della provincia di Savona e tra questi anche il Museo Perrando di Sassello.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di fare il punto sulla situazione attuale del sistema museale della Provincia al fine di far dialogare le varie realtà presenti sul territorio per ottimizzarle in vista dell’importante evento del 2027.
G. D.