Parte l’estate sassellese: sabato 15 giugno al via con una novità
Sarà presentato, e consegnato, il calendario eventi della stagione estiva
Sassello feste
– Primo appuntamento con cibo e musica nel centro storico di Sassello dalle 18 di sabato 15 giugno. Si parte con una novità fortemente voluta dall’amministrazione comunale: La Paccia Scasc-Lina.
Un tempo la “paccia” era una mangiata fra tutti coloro che avevano compiuto un’operazione. Poteva essere una casa, un tetto, un qualcosa che aveva coinvolto diverse persone e specialisti.
Qui andrà a coinvolgere coloro che animano l’estate del paese, inteso nella sua interezza territoriale, con sagre e momenti conviviali in cui il cibo ne è il protagonista principale, con l’aggiunta dj set con Dj Bond.
Gli stand gastronomici, tutti rigorosamente locali, si ritroveranno nel centro storico del capoluogo tra le vie e le piazzette che lo rendono unico.
Ma entriamo nei particolari dei gruppi che troverete presso gli stand e quali saranno le loro proposte (in ordine sparso):
- Palo – fagiolata;
- Badani e Galetta – frittellone con salsiccia;
- Croce Rossa Sassello – ravioli;
- San Giovanni – tagliere misto;
- Maddalena – patate a tutti i modi;
- Sant’Anna – polenta con sughi;
- Piampaludo – carne alla ciappa.
Apertura stand alle 18 di sabato 15 giugno, in serata musica dj set con Dj Bond
Come si può vedere presso gli stand si potrà incontrare tutti i gruppi dell’intero paese (Comune, Parrocchia, associazioni frazionali e Cri Sassello), e la particolarità è proprio quella che saranno tutti concentrati presso il centro storico. Un modo per presentare in un colpo solo le realtà che favoriscono il turismo, soprattutto estivo.
<<Sono particolarmente orgoglioso di poter proporre questa manifestazione, nata da un’idea dell’Amministrazione Comunale, ma costruita nei minimi dettagli insieme alle nostre associazioni – commenta il vicesindaco con delega al turismo Tomaso Pronsati -.
Ringrazio in modo particolare la presidente della consulta delle associazioni Valentina Rossi per il contributo all’organizzazione dell’evento.
Nelle vie del centro storico potrete gustare diverse prelibatezze culinarie tradizionali allietate dal ritorno della musica di Dj Bond; Sassello saprà accogliervi in un’atmosfera allegra e divertente, per l’occasione – conclude – anche alcune attività commerciali si sono rese disponibili all’apertura serale>>.
<<Crediamo molto in questo evento e vogliamo che esso sia l’apripista di una stagione sassellese ricca di proposte di natura musicale, sportiva, culturale e teatrali – spiega il capogruppo Valerio Giardini.
Nella stessa serata, verranno distribuite le prime copie del calendario eventi della stagione estiva sassellese, coordinato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Sassello in collaborazione con la consulta delle associazioni>>.
G. D.