Savona venerdì 31 maggio alle 17 in piazza Sisto “Street orienteering a caccia di…”

Savona venerdì 31 maggio alle 17 in piazza Sisto “Street orienteering a caccia di…”
Spread the love

Cammina, scopri e vinci! L’orientamento a Savona dedicato alle buone pratiche per contrastare il problema dei rifiuti

Savona giochi

– Sarà un appuntamento originale quello di venerdì 31 maggio alle 17 in piazza Sisto, che permetterà di scoprire curiosità per ridurre l’utilizzo di plastica e contrastare il problema dei rifiuti urbani e marini, imparando ad orientarsi e divertendosi all’aria aperta.

I partecipanti, muniti di mappe, dovranno cercare i punti indicati, saper rispondere a quiz sul tema, tornare al punto di partenza e mettersi alla prova con una prova bonus finale. La scelta del percorso, cronometrato, è completamente libera ed ognuno sceglie quello che ritiene il più veloce e praticabile.

L’attività è ideale per famiglie. si può partecipare in piccole squadre, composte da non più di 4 persone.

Ogni partecipante riceverà un segnalibro a tema. La partecipazione è gratuita e la prenotazione è gradita. I partecipanti devono presentarsi muniti di propria penna. I minori devono essere accompagnati da un adulto. Età consigliata dagli 8 anni in su.

Al termine (durata massima percorso 1h30) si terrà la premiazione: le squadre vincitrici che si classificheranno in prima, seconda e terza posizione riceveranno un piccolo premio allegro e sostenibile!

<<Ad ogni squadra/partecipante iscritto – spiegano dall’organizzazione – chiediamo di scaricare sul cellulare l’App gratuita Pedometro-Contapassi così da contare i passi compiuti durante l’iniziativa. Quanti passi riusciranno a raccogliere i partecipanti camminando e riscoprendo la città?! Quanta CO2 avrebbe emesso un’auto percorrendo gli stessi kilometri fatti a piedi? Alla luce del risultato, sicuramente l’ambiente ringrazierà>>.

Per l’occasione esposizione “un mare di risorse”: un grande banco di strani pesci, nati dagli scarti e creati dai bambini per ricordare il valore dei rifiuti come risorsa, l’importanza della raccolta differenziata e della riduzione del consumo di plastica.

“Siamo alla fase conclusiva del progetto con il Ceas che ha coinvolto le scuole della nostra città al fine di educare e stimolare i buoni comportamenti – spiega il vicesindaco e assessore alle attività educative Elisa Di Padova -.

Insieme al ricco lavoro iniziato nel 2023 sulla mobilità scolastica sostenibile e la promozione del servizio Piedibus, quest’anno abbiamo affrontato il tema del ciclo dei rifiuti con attività mirate a coinvolgere i nostri piccoli cittadini”.

“Sono soddisfatta della riuscita del progetto che è utile anche nel mantenimento degli standard richiesti anche per l’ottenimento della Bandiera Blu – aggiunge Barbara Pasquali, assessore alla città vivibile -.

L’educazione ambientale è fondamentale affinché i bambini di oggi diventino cittadini consapevoli e attenti all’ambiente e portino le buone pratiche all’interno delle loro famiglie”.

 

G. D.