Tra sapori tradizionali ritorna Il Cundigiun a Varazze
Ottava edizione della manifestazione gastronomica di piatti tipici
Varazze Cundigiun
– Sabato 25 e domenica 26 maggio il Comune di Varazze organizzato l’ottava edizione di “Il Cundigiun”, la manifestazione gastronomica che celebra i piatti tipici del entroterra.
Le vie di Varazze saranno trasformate in un palpitante palcoscenico di sapori e tradizioni, il tema di quest’anno sarà “California Dreamin'”.
In pratica una sagra, conosciuta anche come “Varazze in Sagra”, dove tutte le frazioni scenderanno in centro a partecipare al festival di street food.
<<L’evento – spiega il consigliere comunale Vania Cerruti – presenterà una varietà di piatti tradizionali, disponibili in ogni piazza, da levante a ponente della città. Ogni piazza di Varazze ospiterà una diversa frazione e associazione territoriale, ognuna offrendo una specialità unica della zona, accompagnata da buona musica. Un ringraziamento particolare-conclude- va alle associazioni di volontariato che lavorano costantemente alle comunità locali, sostenendo l’unione dei giovani e favorendo lo scambio di sapere, abilità e idee>>.
Queste le tappe golose
- Piazza De André: Attraverso i Nostri Occhi (frisceu di mele)
- Piazza Vittorio Veneto: Protezione Civile (acciughe e patatine), Mandilli de Väze (I Mandilli de Väze)
- Piazza Beato Jacopo: Pero (seppie con piselli)
- Piazza Patrone: Casanova (muscoli)
- Via Malocello: Polisportiva San Nazario (lasagne di mare)
- Via Francesco d’Assisi: Confraternita Assunta (brandacujun)
- Piazza Dante: Alpicella (ravioli), San Donato (canestrelli)
- Piazza San Bartolomeo: Confraternita di San Bartolomeo (focaccette)
- Piazza Bovani: Castagnabuona (pasta con muscoli), Faje e Cantalupo (gubeletti)
- Via Cesare Battisti: Scout (panissa)
L’appuntamento è per le 12 di sabato 25 maggio e proseguirà fino alle 16 di domenica 26 maggio.
Inoltre, nella serata di sabato 25 maggio due eventi musicali: in Piazza Bovani, alle ore 21, si terrà il concerto delle Sherocks “La grande Musica delle Donne”, mentre in Piazza Vittorio Veneto, sempre alle ore 21, si esibiranno i Mandolin’ Brothers.
<<Il Cundigiun rappresenta un evento di coesione per l’intera città – commenta il sindaco Luigi Pierfederici – coinvolge frazioni, associazioni, confraternite e altri gruppi, offrendo un vivido ritratto del nostro territorio e delle ricchezze culinarie della Liguria. L’evento è stato creato con l’obiettivo di rafforzare il senso di comunità e di promuovere la condivisione dei valori culturali e l’amore per le nostre tradizioni locali, vi aspettiamo>>.
G. D.