Ultima ora – Prolungata allerta Gialla nel savonese alle 18

Ultima ora – Prolungata allerta Gialla nel savonese alle 18
Spread the love

Anziché alle 13 terminerà alle 18

Allerta Gialla

Viste le condizioni della perturbazione sulla Liguria, Arpal ha aggiornato l’Allerta sulle varie zone.

  • ZONA A (Ponente) Arancione per piogge diffuse termina alle 14, Gialla sui bacini piccoli.
  • ZONA B (Centro), D (Versanti Padani di Ponente), E (Versanti Padani di Levante) Gialla termina alle 18.
  • ZONA C (Levante) Gialla​ termina alle 21

Oggi le precipitazioni più intense si sono verificate nelle prime ore, con massima intensità oraria di 53.8 mm a Mele e l’innalzamento al primo livello di guardia di alcuni torrenti, fra cui l’Orba a Tiglieto, lo Stura a Campo Ligure e il Bisagno a La Presa: tutte le portate al momento sono comunque ben contenute in alveo.

​Venti con raffiche oltre i 100 km/h: 155 km/h a Casoni di Suvero, 129 km/h a Fontana Fresca sopra Sori.

Frana a Molini di Triora e Rezzo, dove alcune centinaia di persone potranno raggiungere la propria abitazione solo a piedi; nel resto del territorio frane più localizzate.

<<Fino alle ore centrali di oggi sono attese piogge diffuse e temporali anche forti accompagnati da colpi di vento e locali grandinate – spiega Arpal -. Neve fino a 500-600 m su D con residue spolverate fino a fondovalle, in calo fino a 1000-1200 m su E con possibili spolverate a quote inferiori.

In seguito, instabilità post frontale con temporali sparsi anche forti fino alla serata. Venti meridionali di burrasca (raffiche fino 90-100 km/h) su C in calo, localmente forti altrove in rotazione da N su B. Mareggiate in graduale scaduta>>.

 

G. D.