Due frane a Varazze: sopraluogo sul Lungomare Europa e in frazione Pero sulla sp542
Domani inizio rimozione della prima; semaforo sulla strada provinciale
Varazze frane
– Due frane dovute alle continue piogge degli ultimi scorsi che mettono sempre più in evidenza la fragilità del territorio ligure.
Oltre alla notevole caduta di rocce sul Lungomare Europa a Varazze, un altro cedimento è avvenuto sulla strada provinciale 542 di Pontinvrea in località Pero, sempre nel comune rivierasco.
<<Questa mattina – spiega Luigi Pierfederici, sindaco di Varazze -, con i tecnici comunali, ho effettuato un sopralluogo su Lungomare Europa per valutare la situazione e per programmare gli interventi da eseguirsi dopo il distacco roccioso verificatosi nella prima mattina di ieri.
Ho chiesto di dare massima priorità a questo intervento e già da domani i mezzi saranno al lavoro per rimuovere il materiale distaccato e per effettuare i primi interventi necessari così da consentire le valutazioni tecniche fondamentali per la riapertura in sicurezza del tracciato.
Stiamo facendo tutto il possibile per limitare la chiusura del tratto interessato dalla frana e riaprire il prima possibile il tracciato nella sua interezza>>.
La seconda frana in località Pero risale alla notte scorsa sulla provinciale di Pontinvrea al km 24, dove la strada è ora delimitata a senso unico alternato da un semaforo in località Pero.