Sfregio alla lapide dedicata a Norma Cossetto, unica sua colpa “gettata in una foiba”

Sfregio alla lapide dedicata a Norma Cossetto, unica sua colpa “gettata in una foiba”
Spread the love

Il Comitato 10 febbraio denuncia l’ennesimo oltraggio

Genova lapide

– Ancora una volta è stato vandalizzato il marmo che ricorda il sacrificio della giovane ragazza istriana sequestrata, torturata, stuprata e infine gettata nell’ottobre 1943 in una foiba dai criminali comunisti del dittatore jugoslavo Tito.

Infatti, come in passato, il marmo che a Genova ricorda il sacrificio di Norma Cossetto, medaglia d’Oro al Merito Civile, è stato distrutto o sporcato, senza che siano stati presi provvedimenti atti a scongiurare il ripetersi di questi vandalismi.

<<Ancora una volta i nostalgici del comunismo jugoslavo hanno colpito indisturbati – dichiara il presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio, Silvano Olmi – possono distruggere o sporcare targhe in marmo, contestare pacifiche manifestazioni, vergare scritte deliranti sui muri o sugli striscioni che portano tranquillamente nei loro cortei.

La nobile città di Genova non può essere ostaggio di una minoranza – conclude Olmi – torniamo a chiedere la convocazione urgente del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Infine, chiediamo anche agli esponenti politici locali di unirsi a noi per chiedere interventi immediati idonei a ristabilire un clima sereno e democratico>>.

 

G. D.