Secondo furto in pochi giorni, 24enne arrestato in Val Bormida
Tenta di rubare capi di abbigliamento esposti nelle vetrine di un negozio in centro a Cairo Montenotte
Val Bormida arresto
– Lo hanno rintracciato e arrestato i Carabinieri di Altare e Millesimo, dopo che per la seconda volta in pochi giorni stava replicando lo stesso reato.
Si tratta di un 24enne senegalese che alcuni giorni fa aveva rubato capi di abbigliamento per un valore di circa 400 euro all’interno di un noto esercizio commerciale in pieno centro a Savona, e per questo era stato arrestato in flagranza dai Carabinieri.
Per niente pentito del gesto illecito, che gli è costata la condanna dal locale Tribunale con obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, ieri ha pensato di tentare nuovamente l’illecita impresa.
Aiutandosi con un pesante coperchio di chiusura un tombino della sede stradale, dopo aver divelto la grata di protezione, ha scagliato il ponderoso oggetto contro le vetrine di un noto negozio di abbigliamento, sito in pieno centro a Cairo Montenotte, non riuscendo però nell’intento di impossessarsi di alcuni capi esposti.
Il frastuono non è sfuggito ad un testimone, che ha immediatamente allertato la Centrale Operativa dei Carabinieri di Cairo Montenotte tramite il numero 112.
Con l’immediato intervento delle pattuglie delle Stazioni Carabinieri di Altare e Millesimo sono scattate le ricerche del fuggitivo che non sono tardate ad arrivare.
Infatti, il 24enne, residente in Val Bormida ad Altare, è stato individuato mentre si dirigeva verso la sua abitazione. Alle contestazioni dei militari non ha potuto far altro che ammettere la propria responsabilità e comunque, vista la recidività nel compiere questi odiosi reati di tipo predatorio, l’ammissione di colpa non è bastata ad evitare un nuovo provvedimento d’arresto a suo carico per tentato furto aggravato.
<<L’attività odierna conferma ancora una volta l’importanza del piano di controllo del territorio disposto dal Comando Provinciale di Savona, con la costante e capillare presenza delle pattuglie dell’Arma dei Carabinieri, soprattutto al fine di prevenire e contrastare i reati predatori – spiegano dal Comando -.
Come dimostrano le operazioni svolte al termine dell’anno scorso sempre dai Carabinieri di Cairo Montenotte, quando grazie alla segnalazione di un cittadino hanno denunciato tre valbormidesi per il reato di furto aggravato all’interno del cimitero di Piana Crixia, e soprattutto l’operazione conclusa nel novembre scorso dai carabinieri della Compagnia di Savona, che hanno portato a termine un’importante ed articolata indagine con l’arresto di quattro persone ritenute responsabili di almeno 20 furti in altrettanti esercizi commerciali nel periodo agosto – ottobre 2023.
Un particolare ringraziamento dal Comando Provinciale Carabinieri di Savona va pertanto a tutti quei cittadini che dimostrando un alto senso civico, con la loro preziosa testimonianza forniscono alle Forze dell’Ordine preziosi elementi d’aiuto per assicurare alla giustizia gli autori dei reati.
Il procedimento è attualmente nella fase preliminare, i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità degli indagati, non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall’Autorità Giudiziaria>>.
G. D.