Sassello furto di Natale, tagliata una betulla in un giardino privato
È successo al vecchio mulino di Oltreacqua
Sassello furto
– A Sassello tra il plesso scolastico di via dei Perrando e il cimitero, guardando verso il fiume, vi è la magnifica proprietà Napolano, un bel caseggiato sede del vecchio mulino di Oltreacqua. Lì vi passa un sentiero che, attraversando la caratteristica passerella (nella foto), porta in diverse zone del sassellese: dalla Bastia Soprana ai Giardini, dalla Galletta al Beigua, dal Colletto ai Badani.
Purtroppo, la notizia è di ieri, in quel giardino privato è stata tagliata da ignoti una betulla. Un gesto illegale e penalmente responsabile che la proprietaria Francesca Napolano condanna con fermezza.
<<Al genio del crimine che è venuto nel mio giardino portandosi la motosega – commenta Napolano -, si è tagliato una betulla e se ne è portato via il tronco (lasciando il resto appeso ai cavi del telefono su cui l’aveva fatta cadere) non posso che augurare di passare tutte le Feste col cagotto.
Se qualcuno a Sassello – aggiunge la proprietaria – vede comparire pezzi di betulla (grezza o lavorata, visto che non ha bisogno di stagionatura) sappia che è stata rubata.
Viene il magone pensando a come sono ridotti i boschi e a quanta legna viene lasciata in giro a marcire. Al tipo serviva proprio un pezzo di betulla probabilmente da tornire o lavorare. Magari – conclude Napolano – per un presepe scenografico visto il periodo>>.
Se il furto è stato commesso di notte, al buio, senza testimoni o telecamere, sarà difficile risalire all’autore, non resta che confidare nell’augurio della proprietaria.
G. D.