SS334 del Sassello rilievi sul ponte di Santa Giustina
Il passaggio a senso unico alternato con semaforo risale al 2014
Stella ponte SS334
– Con i lavori in corso alla frana Rio Basco sotto Stella, ad Anas non resta in agenda che il ponte di Santa Giustina, un neo che la SS334 del Sassello si trascina dal 2014.
Dopo la progettazione esecutiva, di cui avevamo già dato notizia, pare proprio che Anas voglia tirare una riga rossa su quell’agenda, visto che abbiamo osservato e fotografato i rilievi che preludono l’inizio dei lavori, inverno permettendo.
Tra le motivazioni del ritardo nella sua ricostruzione vi è che l’infrastruttura risale al post Medioevo del ‘500, e poi successivamente ripresa fino a tre fasi sovrapposte, tanto da meritarsi il vincolo della Soprintendenza; quindi, un lungo iter che certamente non ha agevolato la sua progettazione attuale.
Anche il sindaco di Stella Andrea Castellini ha commentato l’avvio dei rilievi di questi giorni.
<<So che si tratta di una questione decisamente delicata per tutti noi stellesi e per tutta la Valle Erro, ma ci tenevo a comunicarvi che nella giornata di oggi (ieri per chi legge n.d.r.) sono stati fatti gli ultimi sondaggi che dovrebbero finalmente portare a termine la fase progettuale della ristrutturazione del ponte e proseguire quindi con i lavori – ha commentato Castellini -.
L’obbiettivo e l’impegno che mi sono preso di riuscire ad aiutare l’ente preposto per sbloccare la situazione nel minor tempo possibile lo sto quindi portando avanti e ringrazio Anas per tutti gli incontri svolti con l’Amministrazione per riuscire ad ottenere, dopo più di 10 anni, un risultato necessario per la viabilità della 334>>.
G. D.